Categorie: Recensioni

Città di carta: un viaggio alla ricerca di amicizia e amore che coinvolge non solo i giovani

Dopo il successo del film Colpa delle stelle, lo scrittore John Green, autore del romanzo da cui tratta la pellicola, ha avuto un improvviso sussulto di popolarità e i suoi libri sono andati a ruba. Tra quelli più letti e apprezzati c’è senza dubbio Città di carta e non dovrebbe quindi stupire il fatto che gli appassionati siano impazziti di gioia alla notizia che avrebbe avuto anch’esso una trasposizione cinematografica. Per rendergli giustizia, è stato chiamato il giovane regista Jake Schreier, capace di emozionare tutti con la sua opera prima Robot & Frank. Una scelta coraggiosa, ma di fatto molto simile a quella adottata per la pellicola campione di incassi, diretta dal semi esordiente Josh Boone. Anche in questo caso, la scommessa è stata vinta.

Città di carta rispecchia in modo abbastanza fedele il romanzo e riesce a coinvolgere gli spettatori dall’inizio alla fine grazie soprattutto alla sceneggiatura di Scott Neustadter e Michael H. Weber (gli stessi di Colpa delle stelle) che è riuscita a mantenere i pregi dell’originale e una regia mai sopra le righe e con qualche buona trovata. Una buona porzione del merito va però anche alla bravura e alla freschezza dei giovani protagonisti. Nat Wolff, già visto nella dimenticabile commedia Comportamenti molto… cattivi al fianco di Selena Gomez e proprio in Colpa delle stelle, nel quale vestiva i panni di Isaac, è un perfetto Quentin Jackson, come hanno commentato i primi fan ad averlo visto al Giffoni Film Festival. E poi c’è Cara Delevingne.

Una delle sorprese più grandi viene proprio dalla ventitreenne inglese Cara Delevingne, modella sulla cresta dell’onda che sembra essere orientata sempre di più verso la carriera cinematografica. Grazie a questa intensa interpretazione ha dimostrato che questa scelta non è frutto solo di un capriccio da diva, ma di avere un grande talento. La prova del nove per lei non tarderà ad arrivare visto che nei prossimi anni parteciperà a numerosi film, su tutti il cinecomic Suicide Squad, dove presta il volto all’Incantatrice (eccola nello splendido trailer), e Valerian di Luc Besson, dove ricoprirà proprio la parte della protagonista.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Pubblicato da
Redazione

Recenti

  • Film e Serie Tv

Ian Somerhalder compie 47 anni, 10 curiosità sulla star di The Vampire Diaries e Lost

Ian Somerhalder compie 47 anni e i dettagli e le curiosità sull'attore sono davvero interessanti:…

8 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Non capisce niente”, il grande attore non la manda a dire: parole al vetriolo contro la famosa collega

Durante la cerimonia “Women in Entertainment” a Los Angeles, Downey Jr. lancia frecciate ironiche a…

8 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

La vera storia dietro La vita è meravigliosa, quella che neanche i fan più accaniti conoscono

La vita è meravigliosa, la vera storia che nemmeno i fan accaniti conoscono fino in…

8 Dicembre 2025
  • Personaggi

Woody Allen, 10 suoi film da vedere almeno una volta nella vita

I dieci film che hanno segnato la carriera del grande Woody Allen tra successi internazionali,…

7 Dicembre 2025
  • Personaggi

Scarlett Johansson, come un regalo di Robert Redford le cambiò la vita

La scomparsa di Redford riporta alla luce il suo ruolo fondamentale nella formazione di giovani…

7 Dicembre 2025
  • Sul set

Dietro le quinte di Highlander: la storia di cui di cui cast e troupe parlano ancora con soggezione

Highlander, ecco la storia di cui cast e troupe parlano ancora: di che si tratta,…

7 Dicembre 2025