Grand Hotel, la nuova fiction di Raiuno conclusasi lo scorso 22 settembre, può considerarsi un esperimento riuscito. Gli ascolti sono stati più che soddisfacenti e già è certa la realizzazione di un secondo capitolo. Per i due protagonisti Eugenio Franceschini e Valentina Bellè (nel cast anche Andrea Bosca, Dario Aita, Federica De Cola, Pierpaolo Spollon, Ugo Dighero e Emanuela Grimalda) si aprono nuove porte e una di questa è davvero degna di nota: entrambi, infatti, sono stati ingaggiati per I Medici, nuova serie tv prodotta da Lux Vide e Big Light Productions le cui riprese sono in corso e avranno come location diverse località della Toscana e del Lazio (a cominciare da Firenze e Roma, “per la prima volta – è scritto in una nota stampa – nei siti storici che furono il vero teatro di molti degli eventi narrati, tra cui Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo e il Duomo“). Una grande occasione per Eugenio e Valentina, anche perché si tratta di un progetto di respiro internazionale: sul set ci sono infatti anche Dustin Hoffman e Richard Madden, oltre a talenti nostrani come Sarah Felberbaum, Guido Caprino, Alessandro Sperduti (I Liceali), Fortunato Cerlino (Gomorra) e Tommaso Ragno (Fuoriclasse).
Saranno in tutto 8 puntate per la regia di Sergio Mimica-Gezzan, la messa in onda è prevista sulla Rete ammiraglia fra la fine del 2016 e l’inizio del 2017. Come appare chiaro fin dal titolo, si racconta l’ascesa della famiglia Medici e il Rinascimento italiano. Madden ha un ruolo principale, ovvero Cosimo De’ Medici, figlio di Giovanni; quest’ultimo è invece interpretato proprio da Hoffman. “Il progetto legato a questa serie – spiegano Matilde e Luca Bernabei di Lux Vide – è qualcosa di più ampio e profondo. Ci auguriamo che questa sia la prima di una collezione di serie sul Rinascimento Italiano. E’ indubbio che I Medici e il loro apporto al Rinascimento Italiano rappresentano un cambiamento rivoluzionario che ha gettato le basi della società moderna come la conosciamo oggi“.
La loro è una storia assai avvincente, “fatta di intrighi, potere, arte e fede che dopo 7 secoli è ancora testimoniata dal patrimonio artistico e culturale che ci hanno lasciato e che ci auguriamo possa essere lo stimolo per un nuovo Rinascimento in Italia, in Europa e nel Mondo. E’ per questo che abbiamo voluto un grande autore e produttore come Frank Spotnitz e degli attori di primo livello come Dustin Hoffmann e Richard Madden“.
Foto by Facebook