Categorie: Personaggi

Iab Forum: Oliver Stone spiega il metodo per scrivere un film perfetto

Umiltà, educazione e la consapevolezza di non poter controllare tutto nella vita. Questa secondo Oliver Stone è la ricetta per essere felici. Così ha spiegato il regista americano sul palco dello Iab Forum a Milano, il più importante appuntamento dell’anno sulla comunicazione interattiva e digitale che si è aperto ieri 1 dicembre e si conclude oggi. Inoltre ha aggiunto che per quanto riguarda l’uso del digitale, nella lavorazione di un film, dipende molto dalla storia che si vuole raccontare e eccedere con escamotage tecnologici può risultare noioso. Unica ricetta efficiente per la buona riuscita di una pellicola, per raccontare una storia reale, tratta dalla vita vissuta. Tutto parte dallo story telling e dalla voglia di comunicare racconti veri; ad insegnare questo al regista di Platoon, il padre che da bambino ogni giorno gli faceva scrivere un tema diverso.

Per quanto riguarda l’Italia, Stone non si dichiara un fan del doppiaggio e non riesce a comprendere il declino del cinema italiano, capace nel corso della sua storia di raccontare in maniera magistrale moltissime storie. Parlando dei suoi film si dimostra autocritico sopratutto per Alexander (2004), di Assassini nati invece è molto soddisfatto anche se è convinto che non sia stato ancora capito del tutto.

In conclusione il regista confessa che il suo ultimo film Snowden (previsto nelle sale italiane per il 13 maggio 2016) è stato rifiutato moltissime volte. Evidentemente la storia del tecnico informatico Edward Showden, ex dipendente della CIA, responsabile della rivelazione di informazioni governative americane segretissime, era troppo scomoda per molte case di produzione. Fortunatamente Stone con il tempo è riuscito a trovare il giusto appoggio e ha acquistato i diritti dei due libri di Showden, da dove ha trovato l’ispirazione per il film. Il pubblico dello Iam Forum ha dedicato al Maestro una lunga standing ovation, applausi meritati sorti in maniera spontanea da chi ha avuto la fortuna di assistere all’incontro.

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Serie Tv e Fiction

Black Doves, la stagione 2 riporta Keira Knightley e Ben Whishaw nel thriller spia di Netflix

La seconda stagione di Black Doves torna su Netflix con Keira Knightley e Ben Whishaw…

6 Novembre 2026
  • Coming Soon

The Nameless Ballad, il film che non potete perdere: uscita e tutto quello che c’è da sapere

The Nameless Ballad esce il 5 novembre 2026 nelle sale italiane. Horror di Federico Zampaglione…

6 Novembre 2026
  • Coming Soon

Anguane, le voci dell’acqua: dal 8 novembre al cinema il mistero delle creature delle acque

Mancano pochissime ore all'uscita nelle sale e l'attesa è già palpabile: Anguane, le voci dell'acqua…

6 Novembre 2026
  • Eventi

Tudor Vladimir Panduru svela i segreti delle lunghe inquadrature di Mungiu alla masterclass di Jakarta

Tudor Vladimir Panduru svela la tecnica delle lunghe inquadrature cinema nella masterclass di Jakarta 2026,…

5 Novembre 2026
  • Coming Soon

Jessica Rothe e il thriller sci-fi Imposters: da SXSW 2026 al grande circuito americano

Imposters, il thriller sci-fi con Jessica Rothe diretto da Caleb Phillips, conquista Brainstorm Media dopo…

5 Novembre 2026
  • Coming Soon

Tristes Tropiques, il noir spietato di Park Hoon-jung conquista Nord America, Francia e Spagna

Il nuovo action noir Tristes Tropiques di Park Hoon-jung ottiene distributori internazionali: Well Go USA…

5 Novembre 2026