Luisa Ranieri è Luisa Spagnoli: Rai1 racconta la storia della celebre imprenditrice italiana

Si sono concluse il sei dicembre le riprese della nuova fiction per Rai1, incentrata sulla vita di Luisa Spagnoli. Ad interpretare l’imprenditrice perugina, famosa per aver creato il Bacio perugina, ma sopratutto per la sua firma d’abbigliamento, celebre in tutto il mondo, Luisa Ranieri. Il marito della stilista, Annibale Spagnoli è Vinicio Marchioni che abbiamo già conosciuto come Il Freddo nella serie televisiva Romanzo Criminale. La storia è incentrata sul doppio amore di Luisa Spagnoli per il marito Annibale, sposato appena ventenne e per Giovanni Buitoni, di 14 anni più giovane di lei, che le rimase accanto fino alla morte prematura. Location della miniserie targata Rai Fiction, Perugia. Città particolarmente cara ai set cinematografici e televisivi in questo periodo; nei pressi della cittadina umbra si stanno per concludere le riprese del film su San Francesco con Elio Germano, diretto dal regista francese Jérémy Renier.

La città ancora mantiene il fascino antico del tempo, perfetta per la ricostruzione storica tra Ottocento e Novecento. Dame in crinolina, eleganti signori vestiti in nero, popolani con i loro banchetti, in questa atmosfera perfettamente ricreata sul set, è nato il mito di Luisa Spagnoli. Dopo la vita di Adriano Olivetti, Rai1 manderà in onda un’altra storia che ha come protagonista una delle figure più incisive dell’industria e dell’imprenditoria italiana di inizio novecento.

Luisa Spagnoli è un personaggio complesso e di grande spessore al quale si deve molto per quanto riguarda l’innovazione dell’imprenditoria femminile italiana. Affascinante e anticonformista, viene ricordata anche per aver aperto un asilo nido all’interno della sua fabbrica, per fare in modo che le mamme lavoratrici potessero restare più tempo vicine ai loro figli. La bella e solare Luisa Ranieri, sposata con l’attore Luca Zingaretti e da poco mamma per la seconda volta, sembra perfetta per interpretare questo ruolo. Scanso imprevisti la mini serie andrà in onda in sei puntate a partire dal giorno di San Valentino del 2016.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy