Macbeth è uno dei drammi più cupi e efferati di Shakespeare, la tragedia rappresenta la brama del potere e le sue conseguenze. Il film uscirà nelle sale italiane il 5 gennaio, prima della visione sono uscite online due clip che anticipano le atmosfere cupe e tetre della pellicola. Diretto da Justin Kurzel che ha voluto riportare sul grande schermo l’intera storia senza modificare i dialoghi shakespeariani. Nei panni di Macbeth, Michael Fassbenderr che come vediamo dalla prima clip, riesce a dare al crudele signore di Glamis le caratteristiche necessarie per trasmettere al pubblico emozioni.
Accanto a Fassbender, Marion Cotillard con una Lady Macbeth dal viso angelico, ma dall’anima corrotta dal desiderio di potere. Sarà proprio lei a portare alla rovina il marito, sostenendolo nel suo progetto di uccidere il re in carica. Questo proposito aprirà la porta verso una serie di efferati delitti, spesso nati dalla paura di Macbeth d’essere scoperto. Alla fine Lady Macbeth si renderà conto d’aver creato un mostro, ma non riuscirà più a controllare l’animo feroce del marito. Nella seconda clip, vediamo i coniugi all’inizio del loro folle progetto, mentre sono complici innamorati.
Marion Cotillard ha sempre sognato di interpretare il ruolo di Lady Macbeth, immaginava di interpretarla a teatro e in lingua francese. Quando la produzione l’ha richiesta per il film ha dovuto lavorare molto per imparare la lingua di Shakespeare e dare alla sua Lady Macbeth l’inconfondibile accento riportato nel testo del drammaturgo inglese. Per quanto riguarda Michael Fassbender è stato scelto dopo aver lavorato con gli stessi produttori in Shame (2011). Il ruolo del valoroso condottiero che cede alla bramosia del potere, sembra essere stato scritto per lui, questo è quanto dice la critica. Il film ha ricevuto una standing ovation di 10 minuti al 68esimo Festival di Cannes.
Foto by Facebook