Morto Alan Rickman, il Severus Piton della saga Harry Potter

L’attore Alan Rickman, tra gli interpreti britannici più popolari, è scomparso stamani a 69 anni (ne avrebbe compiuti 70 il prossimo 21 febbraio). Anche lui, come pochi giorni fa il cantante David Bowie, ha perso la sua battaglia con il cancro. A dare la triste notizia è stata la famiglia attraverso un comunicato riportato dal Guardian. Con alle spalle una lunghissima carriera di successi al cinema e a teatro, l’attore è divenuto una star riconosciuta in tutto il mondo grazie alla saga di Harry Potter, in cui ha vestito i panni di Severus Piton.

Diplomato alla Royal Academy of Dramatic Art e dopo numerose esperienze teatrali in Inghilterra e nel Vecchio continente, nel 1988 si fa conoscere a Hollywood grazie all’avventuroso Die Hard- Trappola di cristallo, dove ricopre il ruolo del perfido e affascinante Hans Gruber. Questa parte fa la sua fortuna e viene scelto per interpretare un altro villain, il viscido e malvagio sceriffo di Nottingham di Robin Hood – Principe dei ladri, ruolo che gli vale il premio BAFTA. I successi si susseguono e nel 1997 dirige il suo primo film, L’ospite d’inverno, tratto da una pièce teatrale a lui molto cara. Lo stesso anno ha vinto il Golden Globe e l’Emmy Awards per la serie tv Rasputin.

Nel 2001 entra a pieno titolo nel cast della redditizia saga del maghetto creato dalla penna di J.K. Rowling. In Harry Potter e la pietra filosofale incarna per la prima volta l’ambiguo professore di Pozioni e Difesa contro le arti oscure, Severus Piton, un personaggio che ricopre in tutti gli otto film della serie e per cui è sempre stato il favorito della scrittrice, che lo aveva scelto personalmente. Nel 2012 sposa Rima Horton, sua compagna da 50 anni. Nel 2014, 17 anni dopo il suo debutto registico, torna dietro la macchina da presa per firmare Le regole del caos, dove appare anche come attore nei panni di Luigi XIV.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy