Revenant – Redivivo, la prèmiere di Londra e le prime impressioni del pubblico

Ieri sera 14 gennaio 2016 è stata proiettata a Londra l’anteprima del film The Revenant- Redivivo diretto dal regista Alejandro Iñárritu con Leonardo DiCaprio come protagonista. Con dodici nomination il film si candida ad essere uno dei favoriti della prossima edizione degli Academy Awards che si terrà a Hollywood il 28 febbraio. Impressione consolidata dai primi pareri dei fortunati che hanno potuto assistere all’anteprima di Londra. Ieri sera Leicester Square era barricata di fan che, per nulla scoraggiati dal clima freddo e piovoso, hanno esultato all’arrivo di Leonardo DiCaprio: “Leo”, questo il loro grido d’esultanza.

Il paladino di Titanic è considerato un’icona del cinema grazie alle sue interpretazioni, nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti registi come James Cameron, Clint Eastwood, Christopher Nolan, Steven Spielberg, Ridley Scott, Woody Allen, Quentin Tarantino e soprattutto con Martin Scorsese, con cui ha stretto un sodalizio professionale fin dal 2002. Nonostante la sua carriera ricca di successi ancora non è riuscito ad ottenere l’Oscar che forse potrebbe arrivare proprio grazie all’interpretazione del protagonista di The Revenant.

Schermata

Una storia definita dai critici perfetta dal punto di vista narrativo e stilistico. A colpire l’attenzione del pubblico londinese sono stati sopratutto i particolari dell’abbigliamento e le acconciature, ricostruite in maniera magistrale per rendere la veridicità della storia, ispirata a un fatto realmente accaduto. Un realismo esasperato realizzato anche grazie al talento del direttore della fotografia e operatore di macchina, Emmanuel Lubezki, che ha usato una luce naturale capace di penetrare l’obiettivo, in questa maniera ricostruisce i dettagli dei visi degli attori e i luoghi.

Schermata 2016

Da queste prime impressioni si capisce che ci troviamo di fronte ad un possibile capolavoro cinematografico, che ha anche caratteristiche tipiche del western: questa particolarità ha messo in competizione il film di Iñárritu con un altro grande del cinema che anche lui ha ambientato la sua nuova storia tra le nevi americane, Quentin Tarantino con il suo The Hateful Eight. Su twitter e su facebook molti si stanno domandando quali tra i due film sarà il western delle nevi di questo 2016, per scoprirlo non ci resta che aspettare la prossima uscita dei film.

Foto by Twitter