Festival di Berlino 2016: tutti i film in concorso

È stata completata la lista dei film del 66° Festival Internazionale di Berlino che si terrà dal 11 al 21 febbraio 2016 nella capitale tedesca. La sua prima edizione risale al 1951, Rebecca la prima moglie di Alfred Hitchcock inaugurò il festival. Per la sua sessantaseiesima edizione sono 18 i film in concorso. Per il Canada troviamo Boris without Béatrice di Denis Côté mentre per gli Stati Uniti gareggiano: Midnight Special di Jeff Nichols, il documentario di Alex Gibney Zero Days e in coproduzione con il Regno Unito, Genius di Michael Grandage.I paesi della penisola scandinava, Danimarca, Svezia e Norvegia sono in concorso con The Commune di Thomas Vinterberg.

La Francia si candida a essere uno degli stati con maggiori film; si parte con Alone in Berlin di Vincent Perez in coproduzione con la Germania e il Regno unito, poi troviamo L’avenir di Mia Hansen-Løve, Being 17 di André Téchiné e in collaborazione con la Bosnia, Death in Sarajevo di Danis Tanović. Altra pellicola francese, News from planet Mars di Dominik Moll e insieme alla Tunisia e al Belgio, Hedi di Mohamed Ben Attia. Soy Nero di Rafi Pitts conferma il sodalizio francese con il Messico e la Germania.

Il documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi mette in gioco anche l’Italia accanto al paese d’oltralpe. Per la Polinia e la Svezia è in corsa per l’Orso d’argento, United States of Love di Tomasz Wasilewski e per la Germania, 24 Weeks di Anne Zohra Berrached. Il Portogallo è rappresentato da Letters from War di Ivo M. Ferreira. Infine non manca l’Oriente con, A Dragon Arrives! di Mani Haghighi per l’Iran, A Lullaby to the Sorrowful Mystery di Lav Diaz per le Filippine e Crosscurrent di Yang Chao per la Cina.

Inoltre cresce l’attesa per il nuovo lavoro di Spike Lee, Chi-raq presentato fuori concorso. La pellicola si basa sulla commedia, Lisistrata di Aristofane ed è prodotta dagli Amazon Studios. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi, in maniera limitata, a partire dal 4 dicembre 2015 e ha destato molti clamori per la presenza di scene forti con contenuti sessuali espliciti, violenza e uso di sostanze stupefacenti. Proprio per questo motivo è stato vietato ai minori di diciassette anni non accompagnati dai genitori.

Foto by Facebook

Gestione cookie