Joe+Pesci%2C+da+Mamma+ho+perso+l%26%238217%3Baereo+all%26%238217%3BOscar+passando+per+il+rap
velvetcinemait
/2016/02/09/joe-pesci-da-mamma-ho-perso-laereo-alloscar-passando-per-il-rap/amp/
Categorie: Personaggi

Joe Pesci, da Mamma ho perso l’aereo all’Oscar passando per il rap

Buon Natale signorino! Lo sappiamo che sei lì e anche che sei solo…” Questa è una delle celebri battute di Mamma ho perso l’aereo, il film cult degli anni novanta che ha segnato l’infanzia di molte generazioni. Sono passati ventisei anni dall’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche, ma nonostante l’età resta un classico sempre verde. Anche grazie all’interpretazione dell’attore che pronunciò la frase, Joe Pesci nei panni di Harry Lime, il ladro maldestro che insieme al suo compare Marv Merchants (Daniel Stern) tenta di svaligiare la casa del piccolo Kevin.

Joe Pesci oggi, 9 febbraio 2016 compie settantatré anni ed è arrivato in ottima forma a spegnere tutte le candeline, con la sua carriera considerata una delle più floride di Hollywood. Nel 1991 subito dopo il grande successo di Mamma ho perso l’aereo, ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista nel film Quei bravi ragazzi, diretto da Martin Scorsese. Nella storia Joe, interpreta il mafioso italo americano, Tommy DeVito e con l’Italia l’attore ha un rapporto diretto che supera la finzione del set, visto che i suoi genitori sono entrambi italiani: il padre, Angelo pesci era di origini piemontesi, la madre Maria Mesce di Aquilonia.

Pochi sanno che oltre a essere attore, Joe coltiva un’altra grande passione, quella della musica e ha anche inciso un album dal titolo, Little Joe Sure Can Sing con lo pseudonimo di Joseph Richie. Ma il pezzo forte arriva con LP, Vincent LaGuardia Gambini Sings Just for You, dal quale è stato lanciato il singolo Wise Guy. Album divertente, ma che tocca anche tematiche serie esplorando molti generi musicali, dal jazz per arrivare al rap con la traccia principale, Yo cousin Vinny che rende omaggio al personaggio interpretato nel film, Mio cugino Vincenzo, diretto da Jonathan Lynn nel 1992.

Un’altra passione del nostro Joe sono le donne giovani, sopravvissuto a tre matrimoni e tre divorzi con attrici bellissime e sempre molto più piccole di lui, ora è felicemente sposato con la modella Angie Everhart, di ventisei anni più giovane. Attore, musicista, rapper e sciupa femmine, Joe Pesci ha davvero una personalità versatile, ma a tutti piace ricordarlo nei panni dello sfortunato ladro, Harry Lime nelle grinfie del piccolo Kevin.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024