Categorie: Nastri D'Argento

Nastri d’Argento 2016, i vincitori

Assegnati a Taormina i Nastri d’Argento, giunti alla 70esima edizione. “La pazza gioia” di Paolo Virzi trionfa e fa incetta di riconoscimenti, dal “Miglior Film” a “Le migliori Attrici” per le sue protagoniste, Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi. Suoi anche quello per la sceneggiatura, scritta dal regista con Francesca Archibugi, e per i costumi di Catia Dottori.

A Genovese con “Perfetti Sconosciuti” è arrivato il nastro come “Miglior Commedia” e il “Premio Collettivo” per il miglior cast che va ai sette protagonisti, Anna Foglietta, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Marco Giallini, Valerio Mastandrea. Nastro d’Argento anche a Stefano Accorsi per “Veloce come il vento” e “Lo chiamavano Jeeg Robot” che si aggiudica il premio per il “Miglior Esordio” e quello per il “Miglior Attore non Protagonista”, andato Luca Marinelli. A Carlo Verdone il premio dedicato a Nino Manfredi.

Ecco tutti i vincitori dei Nastri d’Argento 2016:

  • Miglior Film: “La pazza gioia” di Paolo Virzì
  • Miglior commedia: “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese
  • Miglior esordio: Gabriele Mainetti per “Lo chiamavano Jeeg Robot”
  • Miglior attori: Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (per “La pazza gioia”), Stefano Accorsi (per “Veloce come il vento”), Greta Scarano (attrice non protagonista per “Suburra”) e Luca Marinelli (attore non protagonista per “Lo chiamavano Jeehg Robot”)
  • Nastro d’Argento collettivo: l’intero cast di “Perfetti sconosciuti”
  • Premio Biraghi alla rivelazione: Matilda De Angelis per “Veloce come il vento”
  • Miglior sceneggiatura: “La pazza gioia”
  • Miglior soggetto: “Io e lei”
  • Miglior costumi: “La pazza gioia”
  • Miglior canzone: Fiorella Mannoia (“Perfetti sconosciuti”)
  • Miglior produttore: Pietro Valsecchi per “Quo vado?”
  • Film dell’anno del Direttivo del Sindacato critici: “Non essere cattivo”
  • Nastro Europeo: Juliette Binoche per “L’attesa”
  • Nastro d’Argento Shiseido per lo stile: Valeria Bruni Tedeschi
  • Wella Nastro d’Argento per l’immagine: Micaela Ramazzotti

Vi ricordiamo che il 6 luglio Rai Movie manderà in onda uno speciale sui Nastri d’Argento, mentre il 23 luglio Raiuno trasmetterà la registrazione della premiazione di Taormina.

Photo Credits Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Pubblicato da
Redazione

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026