Ottima notizia per tutti gli amanti del cinema e delle nuove tecnologie che fino ad oggi non hanno visto di buon occhio i film in 3D per colpa degli scomodi e pesanti occhiali, difficili da gestire soprattutto se si è già provvisti di lenti da vista.
Finalmente vedere un film in 3D senza occhiali sarà possibile grazie alla tecnologia messa a punto all’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), che permette di vedere le immagini tridimensionali focalizzate sulle singole poltrone grazie a speciali configurazioni di lenti e specchi. Il prototipo di questo tipo di sala è chiamato, senza troppa fantasia, Cinema 3D ed è stato presentato nella conferenza di computer grafica di Anaheim, in California.
Per i display di ridotte dimensioni la tecnologia è già disponibile e in uso, anche perchè la visione è dedicata ad una singola persona ma riuscire a realizzare schermi più grandi è stata finora una sfida impossibile. I televisori più innovativi riescono, attraverso l’utilizzo a speciali lenti, a inviare immagini differenti a ciascun occhio, creando così l’impressione della profondità. Il passo successivo è stato migliorare l’effetto con sistemi che riconoscono la posizione dello spettatore e calibrano continuamente le lenti. Il tutto però ha costi molto alti e obbliga lo spettatore a rimanere fermo il più possibile.
Partendo da un analogo principio i ricercatori americani del Mit sono riusciti ad adattare questa tecnologia alle sale cinematografiche, dove sì ci sono molte più persone, ma è altrettanto vero che gli spettatori sono fermi ciascuno la suo posto. Hanno messo a punto così uno speciale schermo che ha la capacità di proiettare immagini in 3D focalizzate esattamente verso le singole poltrone. Di certo non mancano le difficoltà tecniche, ma i ricercatori si dicono fiduciosi di riuscire a superarle nei prossimi anni per trasformare in realtà il cinema 3D.
Photo credits Facebook
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…