È morto da 83 anni l’attore britannico Kenny Baker, malato ai polmoni da tempo, è stato uno dei pochi interpreti di Guerre Stellari ad apparire in tutti e 6 i film storici della serie.
A commentare la notizia la nopote dell’attore Abigail Spencer: “Ce lo aspettavamo, ma siamo comunque molto tristi” – “Siamo molto fieri di quello che è riuscito a fare nella sua lunga vita. Gli avevano chiesto di partecipare alla premiére del Risveglio della Forza a Los Angeles, ma era troppo malato. Però ha avuto la fortuna di incontrare un’ultima volta George Lucas quando è venuto a Manchester”.
Baker, sebbene il suo volto non sia molto famoso, ha recitato nei primi sei film della saga, da “Una nuova speranza” del 1977 alla “Vendetta dei Sith” del 2005. L’attore, alto 1 metro e 10 cm, recitava dentro una struttura simile a quella di un robot costruita su misura. Secondo quanto raccontato dallo stesso Baker, il creatore della saga George Lucas pretendeva che egli riuscisse a rendere “umani” i movimenti del droide, per renderlo ancora più familiare al pubblico. All’interno del “costume”, Baker aveva una videocamera che gli mostrava l’ambiente intorno a lui in modo da potersi orientare. Oltre ai film di Star Wars, Baker ebbe anche piccole anche parti in altri film: fra gli altri recitò in The Elephant Man di David Lynch, I Goonies, Amadeus, I Banditi del Tempo e Flash Gordon.
Nell’universo di Guerre Stellari, oltre ad R2-D2, l’attore ha recitato anche in un’altro ruolo: ne “Il Ritorno dello Jedi” ha interpretato l’Ewok Paploo, il piccoletto che ruba uno speeder imperiale. Nonostante l’uso estensivo di CGI, sopratutti negli ultimi 3 film della serie storica, Lucas non ha mai voluto rimpiazzare l’attore.
R2-D2 (nel primo adattamento italiano C1-P8) è un personaggio dell’universo di Guerre stellari. La pronuncia inglese della sigla R2 (“artoo”) vuole ricordare il nome anglosassone Arthur. È l’unico personaggio insieme a C-3PO ad apparire in tutti i film della saga.
Photo Credits Facebook
Il film Ink di Danny Boyle su Rupert Murdoch apre Venezia 2026 con Jack O'Connell…
Spider-Man Brand New Day raggiunge 1 miliardo di dollari in 6 giorni, diventando il secondo…
James Gray ritira il Career Leopard al Locarno Film Festival 2026 con ironia e lucidità,…
Luca Guadagnino porta alla 83ª Mostra di Venezia 2026 Joie de vivre, documentario di sette…
Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…
Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…