Approvata nuova Legge Cinema: budget da 400 milioni di euro. Cosa ne pensa Carlo Verdone

Approvata la Legge Cinema, i finanziamenti per la produzione sono aumentati del 60%. Ecco cosa cambia. I commenti di Carlo Verdone.

Dopo diverso tempo, arriva la nuova legge cinema, che stanzierà un fondo di ben 400 milioni di euro per la produzione. Grande novità è l’espensasione dei finanziamenti anche a fiction e serie tv e webserie. Potenziato anche il credito d’imposta e gli incentivi per chi investe nel cinema. Via la censura per i film, e il cinema arriva nelle scuole. La nuova legge sarà in vigore a partire dal gennaio 2017.

Questa legge crea una vera industria – sottolinea Carlo Verdone in un’intervista a La Repubblica –, andando un passo oltre il cinema d’autore. Anche se mantiene un occhio di riguardo verso i giovani autori e le opere prime. Ed è importante che sia stata realizzata con il contributo di tutti gli operatori del cinema, produttori, distributori, registi, autori“. Via la censura dai film: “Una cosa profondamente giusta. Sta all’autore mantenere buon senso ed equilibrio“. Sul Cinema nelle scuole invece, confessa Verdone: “Una cosa che già auspicava mio padre Mario trent’anni fa, su questo ha anche scritto un libro“.

capranica

Però c’è qualcosa che ancora manca a questa nuova legge cinema…Sono attaccato alle sale storiche – spiega Verdone, quelle nel centro città. Buona l’idea di poterle dichiarare di interesse culturale, ma vorrei che il vincolo di destinazione d’uso fosse automatico. Di monosale ne sono rimaste poche“. “Il cinema Capranica a Roma era un gioiello – continua l’attore romano -, un teatro dell’ 800 con i velluti rossi… non vorrei che sale come queste diventassero spazi espositivi di gioielli. C’è un pubblico anziano che va al cinema e fa la differenza nei giorni feriali, mantenendo il film in sala. Non può essere costretto ad attraversare la città per andare in un multiplex“.

Photo Credits Facebook

Gestione cookie