Categorie: Bomba

Gilmore Girls: 8 episodi da rivedere prima di A year in the life

Può partire ufficialmente il conto alla rovescia per l’arrivo della nuova serie Gilmore Girls  – A year in the life che in italiano sarà Una mamma per amica: di nuovo insieme. Ecco 8 episodi da rivedere assolutamente. 

Conoscete a memoria tutti gli episodi di tutte le stagioni di Una mamma per amica o avete già cominciato la maratona per rivedere tutte le puntate prima che su Netflix arrivi Gilmore Girls  – A year in the life (guarda il trailer qui) ? Se la risposta fosse “nessuna delle due precedenti” , ma siete fan della serie, ci sono 8 episodi che assolutamente dovete rivedere prima che la nuova stagione revival vi colga impreparati sulla materia.
Ovviamente il primo episodio che vi suggeriamo è 1 stagione 1 ovvero il Pilot, dal titolo: “Uno splendido futuro”… “Lorelai Gilmore è una trentaduenne con una vita piena: ha un lavoro soddisfacente come direttrice della locanda Indipence Inn e una figlia quindicenne,Rory,con cui condivide la passione per il caffè e la parlantina vivace. Pochi giorni dopo l’inizio della scuola Lorelai riceve una lettera dalla Chilton,una scuola privata di grande notorietà,in cui le comunicano che la figlia è stata ammessa e potrà iniziare dalla settimana seguente…” Tutto ha inizio da qui, da non perdere.

La seconda spunta sulla nostra lista di “imperdibili ” va sicuramente all’episodio 2×22 “Ritorno di fiamma” il quale, oltre ad essere molto importante per il rapporto tra Lorelai e Rory è anche stato definito come una puntata che ha predetto l’esito delle elezioni del 2006. Nella terza stagione ci sarebbero molti episodi importantissimi da rivedere ma essendo costretti a fare una selezione, come consiglia anche Vogue USA, certamente gli episodi più adatti da rivedere sono il 3×09 e il 3×22. Il primo ha il titolo italiano di un noto film con Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi e Philippe Noiret “La grande abbuffata”. L’episodio è ambientato il giorno del Ringraziamento e fa capire alla perfezione le dinamiche familiari Gilmore, l’allusione al film italiano non è casuale. Per quanto riguarda il secondo episodio proposto, beh, non vi vorrete mica perdere il discorso del diploma di Rory? Nella quarta stagione potreste vedere l’arrivo di Rory a Yale nell’episodio 4×02, ma quello che noi vi suggeriamo è il 4×22 “Prova Generale” . SPOILER: Rory perde la verginità con Dean e nel frattempo Lorelai apre il Dragnofly Inn per la prima volta. Della quinta stagione segnaliamo l’episodio 5×3 “Scritto nelle stelle”, ovvero quello che racconta il primo appuntamento tra Lorelai e Luke ed il primo incontro tra Rory e Logan. Per i più nostalgici da rivedere assolutamente è anche l’episodio 5×13 ovvero la 100esima puntata di Una mamma per amica.
Per finire non si può che chiudere la nostra carrellata sintetica se non con l’episodio 7×22 “Mi piace vederti felice” dal quale probabilmente avrà il via Gilmore Girls – A day in the life ( leggi anche Gilmore Girls: tutto quello che sappiamo sulla nuova serie) .

Credits Photo: Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Coming Soon

Mary Anning – Cacciatrice di fossili: al cinema dal 15 ottobre 2026

Mary Anning - Cacciatrice di fossili arriva nelle sale italiane il 15 ottobre 2026: il…

13 Ottobre 2026
  • Eventi

Always Lalisa al cinema: tutto quello che sappiamo sull’evento

Always Lalisa arriva al cinema il 12, 14 e 17 ottobre 2026. Il documentario di…

12 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Mammina: Jessica Chastain e l’horror americano che conquista le sale italiane

Mammina è l'horror americano con Jessica Chastain che debutta nelle sale italiane il 8 ottobre…

12 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Punk State arriva al cinema il 14 ottobre: cosa sapere

C'è qualcosa di quasi paradossale nel fatto che un esordio cinematografico arrivi nelle sale con…

12 Ottobre 2026
  • Romacinemafest

Se domani non torno: il film su Giulia Cecchettin debutta a Roma

C'è un momento in cui il cinema smette di essere intrattenimento e diventa necessità civile.…

11 Ottobre 2026
  • Oscar

Minotaur rappresenterà la Francia agli Oscar: il dramma di Zvyagintsev vince a Cannes

Minotaur, il film di Andrei Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, è la…

11 Ottobre 2026