I Nastri d’Argento compiono 70 anni. I festeggiamenti sono da Oscar

La prossima edizione dei Nastri d’Argento è speciale. Sarà la 70esima e le feste saranno degne degli Oscar, i preparativi sono già iniziati. Tutti i dettagli.

Già iniziati i festeggiameni per la 70esima edizione dei Nastri d’Argento con la consegna di un premio anticipato a Dante Spinotti, direttore della fotografia, per due volte candidato all’Oscar – nel 1997 con L.A. Confidential  e nel 1999 con The Insider – e quattro volte Nastro d’Argento. In questa occasione è stato presentato il programma della serata speciale che celebrerà i Nastri d’Argento, evento dal titolo 70 da Oscar in programma per il 10 marzo 2017 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Una serata per festeggiare gli antichi premi, ma anche i talenti italiani che hanno avuto importanti riconoscimenti all’estero. Si pensi a Paolo Sorrentino, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Bernardo Bertolucci e tanti altri. Non solo registi però nella serata del cinema italiano, ma anche altri talenti come Ennio Morricone, Milena Canonero, Dante Ferretti. Insomma una grande festa quella organizzata dal Sngci – Sindacato nazionale giornalisti cinematografici che assegna i Nastri ogni anno.

benigni

Durante la presentazione di 70 da Oscar, la presidente del Sngci, Laura Delli Colli ha spiegato: “È un’iniziativa mai realizzata finora nel cinema italiano. Una celebrazione affettuosa per un anniversario importante, i nostri 70, ma soprattutto un evento che sarà memorabile per la qualità e l’originalità di un parterre mai riunito finora“. La serata è dedicata a tutti quelli che nella storia del cinema e dei Nastri hanno rappresentato un patrimonio artistico e professionale che con gli Oscar e non solo hanno portato al di fuori dai confini italiani. Il Sngci ricorda che 70 da Oscar è realizzato con il sostegno del MiBACT – Direzione Generale Cinema, il patrocinio di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission.

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy