Oscar 2017: l’Academy licenzia i due soci della PwC

L’Academy ha deciso ufficialmente che non lavorerà mai più con i due soci accusati di aver provocato l’ormai famosa gaffe durante la proclamazione del vincitore come miglior film. 

La Pricewaterhousecoopers è la società che da sempre si occupa del sistema di votazione degli Academy Awards e uno dei suoi soci, Brian Culligan, è stato ritenuto il vero responsabile della gaffe che ha visto premiato come vincitore nella categoria miglior film La La Land al posto di Moonlight.

Il Presidente dell’Academy Award, Cheryl Boone Isaacs, ha annunciato che Brian Culligan e anche la collega Martha Ruiz (in realtà estranea ai fatti) non lavoreranno più per la cerimonia, e che sarà anche rivisto il rapporto con la loro società. Culligan ha passato l’intera cerimonia a twittare foto sul suo profilo Twitter e si è così confuso nello scegliere la giusta busta tra tutte quelle in sua custodia: all’attore e regista Warren Beatty è stato così assegnato il doppione della busta che proclamava Emma Stone come migliore attrice per il film La La Land. Una volta compreso l’errore Culligan e la Ruiz sono saliti subito sul palco per cercare di rimediare al danno ormai fatto, ma ormai questa mancanza di attenzione ha segnato profondamente il legame che c’era con la PWH. La rivista Variety ha anche pubblicato una foto che mostra l’uomo intento ad usare il suo cellulare.

Il sistema delle buste risale al 1941 per paura che notizie sui vincitori possano diffondersi prima dell’avvenuta premiazione. Il Los Angeles Times infatti aveva dato notizie su chi avrebbe ricevuto l’Oscar e durante l’evento tutti ormai sapevano chi era vincitore e chi no, venendo meno l’elemento di grande curiosità che da sempre caratterizza tale premiazione. Brian Cullinan e Martha Ruiz che custodiscono le buste ai lati del palco erano gli unici a sapere chi sarebbe stato premiato e possedevano, secondo la tradizione, due valigette contenenti le buste in doppia copia.

 

Oscar 2017: l'Academy licenzia i due soci della PwC

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy