Categorie: Festival di Cannes

Festival di Cannes 2017, annunciata la madrina della kermesse

La settantesima edizione del Festival di Cannes ci terrà compagnia dal 17 al 28 maggio 2017 e la madrina della kermesse quest’anno sarà una bellezza tuta italiana

La settantasettesima edizione del Festival di Cannes avrà una madrina eccezionale: la bellissima attrice italiana Monica Bellucci guiderà la cerimonia di apertura e di chiusura dell’evento, che si inaugurerà il 17 maggio 2017 per concludersi il 28. Quest’anno si tratterà di un’edizione davvero speciale, vista l’occasione del settantesimo anniversario della kermesse. In giuria il presidente sarà il regista spagnolo Pedro Almodovar.

Il Festival di Cannes è l’evento annuale che apre la stagione cinematografica con 10 giornate interamente dedicate al cinema; non solo film, ma anche ospiti internazionali, red carpet e una giuria d’eccezione. Come consuetudine, la kermesse termina con la consegna dell’ambitissima Palma d’oro, e quest’anno l’appuntamento si fa ancora più speciale in occasione del suo settantesimo compleanno. Vista la circostanza, l’edizione di quest’anno si prospetta ricca di anteprime internazionali e di fascino glamour della Croisette. Tra i film italiani in concorso, tra gli addetti ai lavori circola da tempo il nome di Matteo Garrone, che porterebbe il suo film Pinocchio. Oltre al nome di Garrone, potrebbero esserci anche i fratelli Taviani con la loro pellicola Una Questione Privata.

Per quanto riguarda la madrina del Festival, l’attrice Monica Bellucci non è nuova sulla Croisette di Cannes; nel 2000 la sua prima volta con Suspicion di Stephen Hopkins. Due anni più tardi fu al centro di una polemica per la pellicola hot di Gaspar Noè, Irreversible e nel 2006 è stata parte della giuria presieduta da Wong Kar Wai. Successivamente l’attrice è tornata a Cannes per il film di Marco Tullio Giordana, Una storia italiana, e infine nel 2014 per Le Meraviglie di Alice Rohrwacher, film vincitore del Grand Prix de la Jurie, in cui la Bellucci ha interpretato un intenso piccolo cameo.

Photo Credits: Facebook

Condividi
Gaia Cavalluzzo

Recenti

  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026
  • Coming Soon

Timothée Chalamet in Dune: Parte Tre avverte sui leader carismatici: il messaggio politico del kolossal di Villeneuve

Il nuovo capitolo della saga di Denis Villeneuve arriva nelle sale italiane il 16 luglio…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day – 355 milioni di dollari e il secondo weekend d’apertura più grande di sempre

Spider-Man Brand New Day ha stabilito il record di debutto Sony con 355 milioni di…

10 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 83: il Lido tra nuovi talenti, il Premio Bresson a Pedro Costa e la partnership rinnovata col Corriere

La Mostra torna dal 2 al 12 settembre con una programmazione rinnovata, talk pubblici alle…

10 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83

Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83 il 10…

10 Agosto 2026