Netflix, ecco le prime storie interattive in cui decidi tu il finale

La notizia era nell’aria già da alcuni mesi ed ora la rivoluzione è realtà: Netflix ha lanciato le prime storie interattive in cui saranno gli utenti a decidere il finale. Il primo racconto che permette a chi guarda di controllare la trama e modificarla a piacimento è il cartone animato Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica, mentre Buddy Thunderstruck: La busta dei forse arriverà il 14 luglio.

Netflix, l’idea rivoluzionaria emersa nei mesi scorsi è ora realtà: sulla piattaforma arrivano le storie interattive che consentono agli spettatori di controllare la trama e modificarla a piacimento per scegliere il finale preferito. I primi due racconti del genere sono Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica e Buddy Thunderstruck: La busta dei forse, che però sarà disponibile solo a partire dal 14 luglio.

Entrambi i cartoni animati sono già presenti nel catalogo Netflix, ma l’interattività rende (renderà, nel caso di Buddy Thunderstruck: La busta dei forse) queste due storie completamente nuove. Per evidenziare agli occhi degli utenti la novità introdotta, Netflix ha aggiunto l’icona di un lucchetto aperto. Carla Fisher, Netflix Director of Product Innovation, ha spiegato a ‘Wired’: “È un linguaggio riconoscibile da chiunque per segnalare che sono stati sbloccati dei contenuti extra”. In almeno 8 momenti, lo spettatore è chiamato a decidere cosa succederà dopo, con 16 secondi a disposizione per fare la propria scelta, prima che la storia prosegua autonomamente lungo il percorso predefinito. Carla Fisher ha chiarito: “Abbiamo inserito un tutorial all’inizio dei due cartoni per spiegare come interagire e rendere, quindi, l’esperienza più scorrevole possibile. Abbiamo deciso di cominciare dall’area di programmazione per bambini perché i più piccoli amano ‘giocare’ con i loro personaggi preferiti e sanno già come toccare lo schermo e farlo scorrere. In più, si rivolgono al video come se i personaggi potessero sentirli”.

Tecnicamente, Netflix ha lavorato sull’architettura dello streaming, in modo da caricare le diverse scelte in background all’avvicinarsi degli snodi.  “In questo modo lo streaming sarà sempre scorrevole, qualunque sia la scelta fatta dagli spettatori”, ha aggiunto Carla Fisher. Arriveranno ora altre storie interattive? E saranno sempre cartoni animati? Per il momento, si sa che un terzo racconto – Stretch Armstrong: The Breakout è già in preparazione e arriverà su Netflix il prossimo anno.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy