Maddaloni+il+judoka%2C+da+Scampia+al+trionfo+Olimpico+e+il+film+con+Fiorello
velvetcinemait
/2017/07/20/pino-maddaloni-da-scampia-al-trionfo-olimpico-e-il-film-con-fiorello/amp/
Ultimissime

Maddaloni il judoka, da Scampia al trionfo Olimpico e il film con Fiorello

La storia del judoka Pino Maddaloni e di suo padre Gianni, che ha aperto una scuola di judo a Scampia, è stata raccontata nel film per la tv ‘L’oro di Scampia’, diretto da Marco Pontecorvo e prodotto da Picomedia-Ibla con Rai Fiction. L’atleta ha raccontato: “Quando mio padre aprì la palestra a Scampia, facendo debiti per 25 milioni, non capivamo se lo faceva per salvare i ragazzi dalla strada o se faceva sul serio. (…) Molti dei miei amici dell’epoca oggi non ci sono più. Alcuni in galera, altri morti. Quando uscivo con la borsa dell’allenamento gli altri bambini mi fermavano e, con la scusa di imparare una mossa, mi picchiavano. Mi toccava fare a botte prima di un durissimo training sul tatami”.

La pellicola per la tv L’oro di Scampia, diretta da Marco Pontecorvo e prodotta da Picomedia-Ibla con Rai Fiction, racconta la storia del judoka Pino Maddaloni (Campione Olimpico a Sydney) e di suo padre Gianni, che ha deciso di aprire una scuola di judo a Scampia. Nel film, Gianluca Di Gennaro ha dato il volto Tony Capuano, nome dietro al quale si ‘nasconde’ Pino Maddaloni, mentre Beppe Fiorello ha interpretato Enzo Capuano, ‘alter ego’ di Gianni Maddaloni, che a Scampia e non solo tutti conoscono come O Maè (il Maestro).

Pino Maddaloni ha raccontato al ‘Corriere della Sera’: “Quando mio padre aprì la palestra a Scampia, facendo debiti per 25 milioni, non capivamo se lo faceva per salvare i ragazzi dalla strada o se faceva sul serio. (…) Molti dei miei amici dell’epoca oggi non ci sono più. Alcuni in galera, altri morti. Quando uscivo con la borsa dell’allenamento gli altri bambini mi fermavano e, con la scusa di imparare una mossa, mi picchiavano. Mi toccava fare a botte prima di un durissimo training sul tatami”.

In merito alle Olimpiadi di Sydney, lo sportivo ha dichiarato: “Non avevamo soldi. Quando gareggiavo a Roma io e la mia famiglia partivamo alle tre del mattino da Napoli e tornavamo in serata. Quella volta, per seguirmi alle Olimpiadi, papà si vendette la moto. I più gentili suggerivano di rinunciare, altri remarono contro”. E sul futuro: “La sfida mia e di mio padre continua. Lui ha ancora la sua palestra nella quale accoglie tutti, anche i bambini senza genitori e che non possono pagare. Centinaia di persone. Aspettiamo che il nostro progetto della Cittadella dello sport si realizzi. Io sono responsabile della sezione giovanile di Montedidio, vicino ai Quartieri Spagnoli. Come papà, ai ragazzi non insegno a vincere ma a non lamentarsi, ad allenarsi di più. La mia paura è che molti ragazzi di talento lascino il nostro Paese perché scoraggiati”.

Photo credits: Twitter

Condividi
Stefano D'Alessio

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024