Categorie: Anteprime Festival di Venezia

Venezia 74: Claudio Santamaria e Marco D’Amore sono i Brutti e Cattivi di Cosimo Gomez [VIDEO]

Oltre che con Ammore e Malavita, l’Italia in questa ottava giornata di Venezia 74 è in concorso anche nella sezione Orizzonti della kermesse con il lungometraggio di Cosimo Gomez, Brutti e Cattivi, che vede come protagonisti Claudio Santamaria e Marco D’Amore, l’amato Ciro D’amore di Gomorra.

Il film di Gomez, che verrà presentato alla stampa in anteprima assoluta stasera, segue le vicende di Il Papero, Ballerina, il Merda e Plissé, un surreale gruppo di variopinti personaggi che s’improvvisano rapinatori per il colpo che cambierà la loro vita e poco importa se Il Papero è senza gambe e Ballerina, la sua bellissima moglie, non ha le braccia, se Merda è un rasta tossico e Plissé un nano rapper. Per loro non ci sono ostacoli ma solo sogni peccato, però, che ognuno di questi surreali personaggi ha un piano per tenersi il bottino e sarà proprio la loro avidità a dare il via a una serie di inseguimenti, fulcro di questa commedia.

Nel descrivere il suo lungometraggio lo stesso cineasta Cosimo Gomez ha sottolineato che, al di là della vena comica, il vero fulcro del suo lavoro è l’uguaglianza: “tutto il film si muove all’interno della “regola” che ogni essere umano può essere cinico e spietato a prescindere dalle apparenze” ha sottolineato infatti Gomez “Brutti e cattivi è una commedia d’azione che rompe gli schemi, in cui un gruppo di sfortunati cialtroni e cattivi, abilissimi e spregiudicati, mette a segno un’ingegnosa rapina. Non solo: li vedremo fare sesso, offendere ed essere offesi, uccidere ed essere uccisi, in una girandola di avvenimenti. Ma non è un film realistico. È un film che, camminando in equilibrio tra il vero e il verosimile, punta a raggiungere una dimensione lirica e divertente al tempo stesso”.

Photo e Video Credits: 01 Distribution

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • BoxOffice

La Bola Negra: il cinema spagnolo che conquista 15 milioni in dieci giorni

La Bola Negra, il film di Javier Calvo e Javier Ambrossi, conquista il botteghino spagnolo…

23 Ottobre 2026
  • Coming Soon

Ray Gunn di Brad Bird: il noir animato di Netflix tra Skydance e Tom Waits

Ray Gunn è il nuovo film animato di Brad Bird per Netflix, in uscita il…

23 Ottobre 2026
  • Anteprime

La Gradiva, l’esordio che strega Alice nella Città

C'è un esordio che non ti aspetti e poi arriva, e ti lascia senza parole:…

23 Ottobre 2026
  • Recensioni

La Gradiva, il debutto di Marine Atlan tra i liceali francesi e le rovine di Pompei

C'è qualcosa di irresistibilmente coraggioso nel voler ambientare il proprio film d'esordio tra le rovine…

23 Ottobre 2026
  • Film e Serie Tv

Michele Placido e il giudice Livatino: la miniserie Rai1 che racconta un eroe silenzioso

La miniserie Livatino Rai1 diretta da Michele Placido arriva a novembre 2026. La storia del…

23 Ottobre 2026
  • Recensioni

Eurotrash, il viaggio disperato di madre e figlio sulla strada di Frauke Finsterwalder

Eurotrash è un eurotrash film diretto da Frauke Finsterwalder che adatta il romanzo di Christian…

22 Ottobre 2026