La profezia dell’armadillo di Zerocalcare diventa un film: ecco il cast

La profezia dell’armadillo, la graphic novel che ha consacrato il talento del fumettista Zerocalcare, diventerà un film, prodotto da Fandango e RaiCinema. Le riprese sono iniziate a Roma e, da lì, si sposteranno in Francia per un totale di sei settimane. Il film sarà diretto da Emanuele Scaringi, al suo esordio per quanto riguarda i lungometraggi, e sarà scritto da Oscar Glioti, Pietro Martinelli, Valerio Mastandrea e dallo stesso Zerocalcare. Svelato il cast…

La notizia era nell’aria già da diversi mesi e ora è finalmente realtà: La profezia dell’armadillo, la graphic novel che ha consacrato il talento del fumettista Zerocalcare, diventerà un film, prodotto da Fandango e RaiCinema e con la regia di Emanuele Scaringi, al suo esordio per quanto riguarda i lungometraggi. Il film è scritto da Oscar Glioti, Pietro Martinelli, Valerio Mastandrea e dallo stesso Zerocalcare. Le riprese del film sono già partite a Roma. Dalla Capitale, il set si sposterà poi in Francia, per un totale di sei settimane di riprese.

Il film narra la storia di Zero, che ha ventisette anni e vive a Roma nel quartiere periferico di Rebibbia. Zero è un disegnatore ma non ha un lavoro fisso e si dà da fare dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali della scena indie-punk. A casa c’è la sua coscienza critica: si tratta di un Armadillo, che con conversazioni al limite del paradossale lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo. A tener compagnia a Zero c’è anche l’amico d’infanzia, Secco. La notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringerà a fare i conti con la vita.

Nel cast spiccano i nomi di Simone Liberati, Pietro Castellitto (rispettivamente Zerocalcare e Secco), Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio e Diana Del Bufalo. La data d’uscita del film non è stata ancora confermata in via ufficiale, ma sul web è spuntata l’ipotesi che il film possa essere pronto per il 2018.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy