Ultimissime

Il regista Sebastiano Riso è stato aggredito

Il regista di Una famiglia, film italiano che ha sconvolto il pubblico di Venezia 74, è stato aggredito da un gruppo di omofobi probabilmente a causa di alcune scene dell’ultimo suo film, Una famiglia, in cui un’apparente normale coppia gestisce un traffico di bambini venduti spesso anche a coppie omosessuali. A causa delle percosse, la  prognosi per il cineasta è di 10 giorni.

Reduce dall’ultimo Festival di Venezia nel quale è stato protagonista del concorso, insieme ad altri 3 colleghi italiani, Sebastiano Riso, regista di Una famiglia lunedì 2 ottobre alle ore 17 circa, è stato aggredito nell’androne della sua abitazione, nella capitale.

Il cineasta è stato immediatamente portato al pronto soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina di Roma dove i medici gli hanno dato una prognosi di 10 giorni in seguito al riscontro di una contusione della parete toracica addominale e un trauma della regione zigomatica con edema alla cornea.

Riso, secondo la riscostruzione dei fatti, è stato aggredito da due due uomini che lo hanno attaccato mentre urlavano alcune frasi omofobe, palesemente riferite ad alcune scene del film Una famiglia uscito nelle sale giovedì.

La pellicola, presentata in anteprima assoluta alla Mostra del Cinema di Venezia, affronta il controverso tema dell’utero in affitto, in un’Italia dove tale pratica è ritenuta ancora illegale e dove l’alternativa a essa è la vendita vendita clandestina di bambini partoriti da una donna, nel lungometraggio interpretata Michaela Ramazzotti, tanto a coppie etero quanto ad una coppia gay, quelle che probabilmente hanno scatenato l’ira dei due malviventi che hanno attaccato il cineasta.

Photo Credits Mostra del Cinema di Venezia

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025