Cinema è in lutto: è morto il regista Pino Tordiglione

Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa del regista campano Pino Tordiglione, morto all’età di 52 anni nella mattinata di oggi, lunedì 16 ottobre 2017. Il regista irpino, che era affetto da una grave malattia, aveva all’attivo due pellicole cinematografiche apprezzate dalla critica: ‘Il Natale rubato’, con protagonista, tra gli altri Patrizio Rispo e ‘Il bacio azzurro’, con un cast corale che ha visto la presenza di Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi, Lorenzo D’Agata, Morgana Forcella. Il titolo di quest’ultimo film è stato ispirato dalla famosa poesia di Federico Garcia Lorca intitolata ‘La pioggia’.

Lutto nel mondo del cinema: nella mattinata di oggi, lunedì 16 ottobre 2017, è scomparso all’età di 52 anni il regista irpino Pino Tordiglione. Tordiglione, secondo quanto riferisce ‘Napoli Fanpage’ era affetto da una grave malattia.

Il regista aveva all’attivo due film apprezzati dalla critica: il primo è Il Natale rubato, con protagonista – tra gli altri – Patrizio Rispo (presenza ‘storica’ nel cast di Un posto al sole) e presentato in anteprima il 4 settembre 2003 durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (dove ha ricevuto il Premio Mediterraneo Cinema). La pellicola ha ricevuto anche la Targa d’Argento dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Il secondo film di Pino Tordiglione si chiama Il bacio azzurro, con un cast corale che ha visto la presenza di Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi, Lorenzo D’Agata, Morgana Forcella. Per il titolo della pellicola si è preso spunto dalla famosa poesia di Federico Garcia Lorca intitolata ‘La pioggia’ (“La pioggia ha un vago segreto di tenerezza una sonnolenza rassegnata e amabile, una musica umile si sveglia con lei e fa vibrare l’anima addormentata del paesaggio. È un bacio azzurro che riceve la Terra, il mito primitivo che si rinnova. Il freddo contatto di cielo e terra vecchi con una pace da lunghe sere. (…)”.

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy