Romanzo+famigliare%3A+la+nuova+fiction+di+Rai+1+con+Vittoria+Puccini
velvetcinemait
/2018/01/09/romanzo-famigliare-cast-trama-e-notizie-sulla-fiction-con-vittoria-puccini/amp/
Ultimissime

Romanzo famigliare: la nuova fiction di Rai 1 con Vittoria Puccini

Lunedì 8 gennaio 2018 è andata in onda la prima puntata della nuova fiction di Rai 1 Romanzo famigliare. Nel cast anche l’attrice Vittoria Puccini. Scopriamo insieme il cast, la trama e le ultime notizie.

La nuova fiction targata Rai 1 Romanzo famigliare è andata in onda lunedì 8 gennaio 2018, con la messa in onda della prima puntata. Alla regia Francesca Archibugi, la regista e sceneggiatrice de Il nome del figlio e Questione di cuore con Antonio Albanese, torna dopo diverso tempo sul piccolo schermo e lo fa in compagnia dell’attrice Vittoria Puccini.

Le vicende dei personaggi interessano la città di Livorno, dal porto fino ad arrivare all’Accademia Navale.  La fiction in sei prime serate tv racconta la storia di madri, figlie e gravidanze, attraverso le vicende della famiglia Liegi, un’antica casata di origine ebraica alle prese con i fantasmi del passato. Un racconto in grado di mettere in luce le similitudini e le contraddizioni generazionali tra madri e figlie davanti al mistero della gravidanza. Vittoria Puccini, interpreta il ruolo di Emma Liegi, una giovane donna rimasta orfana di madre all’età di otto anni, la sua è stata adolescenza non facile: ha iniziato presto a fumare, bere e mentire al severo padre, rimanendo presto incinta di Micol, avuta quando aveva solo diciassette anni. È dopo la scoperta di aspettare un figlio che questa sbadata e distratta protagonista, decide di lasciare Livorno senza avere un titolo di studio e senza mai lavorare. Il suo matrimonio con Agostino Pagnotta (Guido Caprino) è quasi una scommessa: lei ricca e aristocratica, lui di umili origini e cadetto dell’Accademia Navale.

Per ciò che riguarda i dati Auditel, Romanzo famigliare ha conquistato il 22,2% di share. Intanto la regista parla così del suo nuovo lavoro: “Questo è un grande romanzo ottocentesco calato nella contemporaneità, ci siamo rifatte alla struttura del feuilleton. Finora avevo girato solo un film per la tv, Renzo e Lucia ma durava due ore, qui parliamo di 600 minuti, un lavoro completamente diverso. Avevo il desiderio di fare un racconto più lungo e articolato, in linea con quanto sta accadendo in tutto il mondo. È stato bello poterlo fare per una tv generalista e con la grande libertà che mi è stata data dai produttori di Rai Fiction e Wildside”. L’appuntamento con Romanzo famigliare torna il 9 gennaio, alle ore 21.30 su Rai 1.

Photo credits Facebook

Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024