“Benedetta Follia”, strepitosa Ilenia Pastorelli anche fuori dal set

L’attrice Ilenia Pastorelli, coprotagonista del nuovo film di Carlo Verdone “Benedetta Follia”, è una forza della natura non solo sul set: durante la conferenza stampa di presentazione della pellicola ha scatenato l’ilarità del pubblico raccontando il suo primo “approccio” con  Aurelio De Laurentis e Carlo Verdone, che a bruciapelo le disse: “Senti, vuoi essere la protagonista femminile del mio prossimo film?”

Che Ilenia Pastorelli fosse una brava attrice si sapeva già vista la splendida prova in “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, il successivo David di Donatello e questa nuova pellicola già in vetta al box office. Quello che non sapevamo è che fosse anche  simpaticissima e spontanea.

Durante la conferenza stampa di presentazione del film, seduta sul palco insieme ad Aurelio De Laurentiis, Carlo Verdone, Maria Pia Calzone e l’autore Nicola Guaglianone, ha raccontato la sua “prima volta” con il produttore di Filmauro, un incontro che le ha fruttato il suo secondo successo di fila, con una tale spontaneità che  più di una volta la platea è scoppiata in una fragorosa risata.

“Ero al supermercato”, ha iniziato la sua storia, “quando mi arriva la telefonata di De Laurentiis. Avevo appena preso in mano un petto di pollo e stavo per metterlo nel carrello della spesa quando la segretaria del produttore mi ha detto che lui mi voleva parlare e che me lo passava. Allora ho letteralmente buttato via il pollo e ho iniziato ad agitarmi”.

Era il 21 dicembre 2016, Aurelio De Laurentiis disse a Ilenia Pastorelli di prendere un taxi e presentarsi nel suo ufficio dopo dieci minuti. “De Laurentiis forse pensava che io abitassi ai Parioli, visto che mi ha detto di precipitarmi in dieci minuti. Ma io abito a Prima Porta, un’ora mi ci vorrà, ho pensato io. Poi ho preso il taxi e ho fatto questo giro bellissimo per arrivare alla Filmauro in centro. 45 euro di taxi ho pagato”.

Una volta arrivata, il produttore la aspettava fuori, davanti all’ingresso della Filmauro “Perchè voi lo vedete così ma Aurelio De Laurentiis è proprio un gran signore”, ha  continuato tra le risate del pubblico. “Era dicembre, lui era davanti alla porta de ‘sto palazzetto con le maniche della camicia tirate su. Allora io ho pensato: che ‘omo! Devo dire che fino ad allora avevo anche pensato a uno scherzo perchè l’autore Nicola Guaglianone ogni  tanto è un pò str….. e mi fa gli scherzi.  Mi chiama al telefono e mi parla in inglese facendo finta di essere una volta Queentin Tarantino, un’altra volta qualcun altro, certe volte ci sono pure cascata”.

In ufficio, c’era anche Carlo Verdone. “Mi sono seduta, Carlo Verdone mi guarda e mi dice: “Senti, vuoi essere la protagonista del mio prossimo film?”. Io me lo guardavo mentre pensavo “me cojoni”, invece gli ho detto che sì, ero molto interessata. In realtà ero rimasta sconcertata”.

Il resto è noto: Ilenia Pastorelli ha firmato il contratto, ha interpretato in maniera più che convincente il  personaggio di Luna, commessa nel negozio di Verdone che lo iscrive in un sito di incontri per consolarlo del fatto che la moglie lo ha lasciato per un altra donna. Il successo al botteghino  a dato ragione a chi ha voluto Ilenia Pastorelli in questo film.

Photo credits: Filmauro Press Office, Martina Riva

Impostazioni privacy