Anna Campori, morta la compagna di set di Totò all’età di 100 anni

È morta all’età di 100 anni l’attrice Anna Campori. Era sopratutto conosciuta per il suo ruolo in “Giovanna, la nonna del Corsaro Nero”. A lungo strinse un sodalizio con il grande Totò.

L’attrice Anna Campori è morta nella sua casa di Trastevere, a Roma all’età di 100 anni e sei mesi, circondata dai suoi affetti. La notizia della morte dell’attrice romana è stata data all’Ansa da sua figlia Alessandra che ha rivelato: “Mamma è stata sempre una donna piena di energia molto amata e generosa, papà, anche lui attore se ne andato 18 anni fa, anche mia sorella è morta 7 anni fa”.

Fin da giovanissima ha formato un lungo sodalizio con il grande attore partenopeo Totò, e tanti attori e registi. Ha avuto insieme al marito Pietro De Vico, morto nel 1999, un grandissimo successo come protagonista di una televisione di tanti anni fa in una commedia musicale innovativa durata molto che appassionava i ragazzi ma anche gli adulti dei primi anni ’60: “Giovanna, la nonna del Corsaro Nero”.

Nel corso della sua carriera lavora anche con Steno, Dino Risi. Prima Sergio e poi Bruno Corbucci. Anna Campori diventa così protagonista della televisione in bianco e nero. Il lavoro d’attrice (anche di culto) è stato spesso accompagnato da quello di cantante d’operetta. L’attrice ha lasciato il segno nel cinema italiano, tanche che il sito di Rai Teche le dedica per l’intera giornata una pagina intera con contenuti speciali tra i quali il filmato amatoriale con 18 minuti originali di backstage di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero. Un documento in Super 8 unico, perché del programma non esiste più alcuna registrazione, ma solo fotografie, appunti di lavoro, bozzetti dei costumi, oltre ai costumi stessi.

Anna Campori, morta la compagna di set di Totò all'età di 100 anni

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy