Fulgor, riapre il cinema di Federico Fellini

Riapre a Rimini il cinema Fulgor, dove il maestro Federico Fellini vide il suo primo film. Sabato 20 gennaio, la riapertura del grande cinema nella città romagnola.

Sabato 20 gennaio riaprirà il cinema Fulgor, a Rimini. Con la sua insegna in stile Liberty, il cinema ha ospitato la proiezione del primo film del grande Federico Fellini. Il regista si era così tanto innamorato dell’edificio così ricco di storia da farlo apparire più volte nei suoi capolavori, da Roma fino ad Amarcord (Premio Oscar nel 1975).

La ristrutturazione del cinema riminese Fulgor non è solo un omaggio al più antico cinematografo della città ,a è soprattutto il tributo al maestro Fellini. Sembra tutto pronto per la maratona inaugurale del Fulgor, che avverrà sabato 20 gennaio. All’inaugurazione appariranno oltre al ministro Dario Franceschini, il sindaco Andrea Gnassi, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il senatore Sergio Zavoli, il tre volte premio Oscar Dante Ferretti, Francesca Fabbri Fellini nipote del maestro, e l’attore Sergio Rubini.

Lo zio Chicco sarebbe felicissimo, racconta la nipote Francesca Fabbri Fellini, lui non amava i compleanni ma questo novantottesimo nel suo Fulgor gli sarebbe piaciuto. Inizia una sfida bellissima: cominciare l’anno in una scatola della cultura conosciuta in tutto il mondo. Tutti stavamo aspettando il Fulgor». Il nuovo Fulgor è dell’architetto Annio Matteini che si è occupato della ristrutturazione durata cinque anni. All’interno è tutto un abbondare di oro, stucchi e boiserie. Volute di legno incurvato nell’ingresso, listoni di ottone che accarezzano tutta la muratura. “Sarà un luogo aperto di relazioni, un luogo della memoria, che ha raccolto cento anni di cinematografia, ma anche un centro d’impulso intellettuale che funzionerà tutto l’anno, un contenitore multimediale che ospiterà cinema, letteratura, retrospettive e dibattiti”, spiega Elena Zanni, della società Khairos che gestirà le sale.

Fulgor, riapre il cinema di Federico Fellini

Photo credits Facebook

 
Impostazioni privacy