Cinema italiano in lutto: è morto il regista Tonino Zangardi

Il cinema italiano piange la scomparsa del regista, sceneggiatore e produttore Tonino Zangardi, morto all’età di 60 anni. A dare notizia del decesso è stato il fratello Marco, che ha spiegato che l’autore era malato da qualche tempo. Nato a Roma il 23 aprile del 1957, Tonino Zangardi aveva diretto nel 1992 il suo primo film, intitolato ‘Allullo Drom’, con Isabella Ferrari, Claudio Bigagli e Massimo Bonetti nel cast. Il suo ultimo film da regista è ‘Quando corre Nuvolari’, sulla vita del campione di automobilismo, interpretato dall’italo-inglese Brutius Selby. Zangardi ha lavorato anche per la televisione, dirigendo le serie tv Ricominciare (2000) e Zodiaco – Il libro perduto (2012, con Sergio Assisi).

Il regista, sceneggiatore e produttore Tonino Zangardi è morto all’età di 60 anni. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il fratello Marco, specificando che era malato da qualche tempo. Nato a Roma il 23 aprile del 1957, Tonino Zangardi ha diretto nel 1992 il suo primo film, un affresco del mondo gitano nella provincia toscana intitolato Allullo Drom, con Isabella Ferrari, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti nel cast.

Tra le sue opere si ricordano Un altro giorno ancora (1995), L’ultimo Mundial (1999, diretto assieme ad Antonella Ponziani), Prendimi e portami via (2013, con Valeria Golino e Rodolfo Laganà), Ma l’amore… sì! (2006, con Anna Maria Barbera), il noir Sandrine nella pioggia (2008, con Adriano Giannini, L’esigenza di unirmi ogni volta con te (2015, tratto da un suo romanzo e con Claudia Gerini e Marco Bocci nel cast), My father Jack (2016, con Matteo Branciamore, Eleonora Giorgi, Elisabetta Gregoraci, Ray Lovelock e Francesco Pannofino) ed il suo ultimo progetto cinematografico Quando corre Nuvolari, sul coraggio, la follia e la vita privata del campione di automobilismo, interpretato dall’italo-inglese Brutius Selby.

Tonino Zangardi ha lavorato anche come regista per la televisione, dirigendo le serie tv Ricominciare (2000) e Zodiaco – Il libro perduto (2012, con Sergio Assisi).

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy