Nastri d’Argento 2018: tra i vincitori Gigi Proietti e Paolo Taviani

Si terrà questa sera, martedì 29 maggio, al MAXXI di Roma la premiazione per i Nastri d’Argento 2018. Uno dei riconoscimenti più importanti del cinema italiano premierà tra gli altri anche Gigi Proietti e Paolo Taviani. Ecco l’elenco completo.

Si terrà questa sera al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma la grande festa del cinema per i Nastri d’Argento 2018. Uno dei riconoscimento più importanti per il panorama del cinema italiano premierà grandi attori e registi del nostro tempo.

Tra i premiati: Gigi Proietti, Paolo Virzì e Paolo Taviani. Il regista pisano riceverà un Nastro speciale per il film Una questione privata, un riconoscimento importante in onore del fratello Vittorio scomparso all’età di 89 anni il 15 aprile scorso. Durante la serata saranno dati anche due riconoscimenti internazionali, uno a Paolo Virzì per Ella&John – The Leisure Seeker e l’altro a Vittorio Storaro per La ruota delle meraviglie (“cinematografato” per Woody Allen).

Un Premio speciale va anche a Gigi Proietti nell’anno de Il Premio di Alessandro Gassmann. Un Nastro “collettivo”, ossia per l’intero cast del film, va a Gabriele Muccino per il suo A Casa tutto bene. Ed ancora, si premia anche Gabriele Salvatores per il suo Il ragazzo invisibile – Seconda generazione con il Nastro “Argentovivo” cinema&ragazzi alla sua prima edizione. Sempre nel segno dell’innovazione un premio va anche al film d’animazione tutto italiano Gatta cenerentola, vincitore anche di diversi David di Donatello 2018, per miglior film e miglior suono.

Ecco l’elenco di tutti premi:

NASTRO SPECIALE

Paolo TAVIANI con una dedica per Vittorio TAVIANI per la regia di Una questione privata 

NASTRO CINEMA INTERNAZIONALE

Vittorio STORARO per la ‘cinematografia’ del film di Woody Allen La ruota delle meraviglie

Paolo VIRZI’ per la regia di Ella &John – The Leisure Seeker

NASTRO ‘ARGENTOVIVO’ cinema&ragazzi – prima edizione

Gabriele SALVATORES per Il ragazzo invisibile – Seconda generazione

NASTRO ALLA CARRIERA 

Gigi PROIETTI protagonista del film Il premio di Alessandro Gassmann

NASTRO d’ARGENTO SPECIALE

Al cast di A casa tutti bene di Gabriele MUCCINO

NASTRO AL FILM GATTA CENERENTOLA

Per la qualità, l’innovazione e il coraggio produttivo

NASTRO AL CASTING DIRECTOR 2018

Francesco VEDOVATI per Dogman

Nastri d'Argento 2018: tra i vincitori Gigi Proietti e Paolo Taviani

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy