Venezia 75: La profezia dell’armadillo arriva sul red carpet

Siamo giunti alla sesta giornata del Festival del Cinema di Venezia. Ieri, lunedì 3 settembre, è stato presentato La profezia dell’armadillo, il film tratto dall’omonimo libro di Zerocalcare. Ecco tutte le star intervenute alla kermesse.

La sesta giornata al Festival del Cinema di Venezia è stato caratterizzata da Van Gogh e dal film tratto dal romanzo di Zerocalcare, La profezia dell’armadillo. Alla presentazione ufficiale della pellicola è intervenuto l’intero cast: da Diana Del Bufalo e Kasia Smutniak ai protagonisti Simone Liberati e Valerio Aprea.

Il film racconta la storia del ventisettenne Zero (Simone Liberati), un disegnatore spiantato del quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente della Tiburtina Valley. Visto che con le vignette non si guadagna, tira avanti dando ripetizioni di francese e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita è un saliscendi dai mezzi pubblici, un va e vieni da un capo all’altro della città per inseguire lavoretti occasionali e far visita alla Madre. Finché un giorno, di ritorno a casa, non lo attende la personificazione della sua coscienza critica, un vero Armadillo in placche e tessuti molli, pronto a conversare sulla vita, l’attualità e i massimi sistemi del mondo. Ad affiancare Zero nelle piccole imprese quotidiane, c’è Secco (Pietro Castellitto), l’amico di sempre. Presente anche quando la notizia della morte di Camille, vecchia compagna di scuola e primo amore del protagonista, non mette in discussione le poche certezze dell’artista dissacrante, evocando i dubbi e il senso di incomunicabilità che contagiano un’intera generazione di “tagliati fuori”.

Ma la giornata di lunedì 3 settembre è stata dedicata anche a Vincent Van Gogh, il celebre pittore olandese, che viene raccontato in At Eternity’s Gate, di J. Schnabel. In scena la vita tormentata dell’artista interpretato da Willem Dafoe.

LEGGI ANCHE: LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO, TRAILER

Venezia 75: La profezia dell'armadillo arriva sul red carpet

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy