Festival di Venezia

Venezia 75: il racconto della nona giornata [FOTO]

Ci stiamo avvicinando alla chiusura di questa 75 esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Ieri, giovedì 6 settembre, sono stati presentati CapriRevolution di Mario Martone, ultimo italiano in gara, e Ying, nuovo film di Zhang Yimou, celebrato anche con il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2018.

La nona giornata del Festival del Cinema di Venezia ha visto la presentazione di Capri Revolution e Ying di Zhang Yimou al quale è andato anche il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2018. Mario Martone ha diretto nel suo ultimo film Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta (II) in un racconto di una donna in equilibrio da due diverse visione del mondo.

Ultimo italiano in gara, Mario Martone ci racconta di una Capri a inizio secolo, la cui vita viene travolta dall’insediamento di una comune naturista, uno dei primi esempi di questo tipo, vagamente ispirata a una realtà esistita veramente. Il film sarà nelle sale dal prossimo 13 dicembre.

Il regista Zhang Yimou invece è stato premiato con il riconocimento Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2018, Ying è tutto giocato sul noto concetto di yin e yang, appunto, dell’incrocio e del contrasto tra questi e si riflette in ogni aspetto dell’opera, dai nomi agli scontri, fino alla scelta dei colori. Il film è infatti per un buon 90% in bianco e nero. Gli altri due film presentati sono stati: José di L. Cheng per le giornate degli Autori ed infine The Nightingale di J. Kent.

Mario Martone – Capri Revolution

Reinout Scholten van Aschat – Capri Revolution

Marianna Fontana – Capri Revolution

Zhang Yimou – Ying

Photo credits Instagram
Condividi
Melania Baroncini

Recenti

  • Recensioni

Assassinio sul Nilo: il capolavoro di Agatha Christie

Scopri il film Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh del 2022, l'adattamento del romanzo di…

21 Luglio 2026
  • Miti

Odissea al cinema: i film che hanno reinventato Omero

Scopri come il cinema ha reinventato l'Odissea di Omero nel corso di un secolo, dai…

20 Luglio 2026
  • Festival di Venezia

John Terry: la leggenda del Chelsea ripercorre la sua carriera

Scopri la straordinaria carriera di John Terry al Chelsea, dal debutto giovanile alla leadership come…

19 Luglio 2026
  • In Sala

Pare parecchio Parigi: la nuova commedia di Pieraccioni

Scopri Pare parecchio Parigi, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni con una trama su fratelli…

19 Luglio 2026
  • Coming Soon

Billy Elliot torna al cinema: il nuovo progetto dell’attore

Il Billy Elliot film torna al cinema e a teatro con una nuova produzione. Scopri…

18 Luglio 2026
  • B-Side

Lance Armstrong: la storia del ciclista più controverso

Scopri la storia completa di Lance Armstrong, dal mito dei sette Tour de France alla…

18 Luglio 2026