Il commissario Ricciardi, la nuova fiction da brividi con Lino Guanciale stasera su Rai 1

Dopo averla annunciata, debutta questa sera in prima serata su Rai 1 Il commissario Ricciardi. La nuova fiction della rete ammiraglia, nata dalla penna di Maurizio de Giovanni, vedrà come protagonista Lino Guanciale. Descritta come un noir a tinte “paranormale”, la nuova serie ha suscitato già la curiosità dei suoi spettatori, grazie a una vicenda inedita che di rado abbiamo visto sulla Rai. A metà strada tra un poliziesco canonico e un “Twin Peaks” all’italiana, Il commissario Ricciardi è dunque pronto a stupirci. Vediamo in che modo.

Il commissario Ricciardi, un thriller “paranormale” che ci sorprende: cosa accadrà stasera

Maurizio de Giovanni continua a riscuotere consensi: dopo Mina Settembre, debutta oggi una nuova fiction nata dalla sua penna. Prodotta da da Clemart e Rai Fiction, per la regia di Alessandro D’Alatri, Il commissario Ricciardi si distingue dalle altre serie in circolazione.

Ambientata a Napoli durante gli anni Trenta, in pieno ventennio fascista, la vicenda segue le indagini dell’ufficiale Luigi Alfredo Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale. Un poliziesco dalle atmosfere noir canonico, se non fosse che l’uomo possegga delle abilità sovrannaturali innate. Egli, infatti, riesce a rivivere gli ultimi attimi di vita delle vittime, sulla cui morte indaga. L’unico modo che ha per mettere a tacere gli spiriti è rendere loro giustizia. Questa diventerà dunque una vera e propria missione, che si articolerà nel corso delle sei puntate girate.

In onda stasera la prima puntata, la vicenda si aprirà nella città partenopea nel corso del 1931. Il commissario Ricciardi, un uomo schivo, è impegnato a seguire il caso dell’improvvisa morte di Alfredo Vezzi, celebre tenore di quel periodo nonché amico del Duce. La scomparsa improvvisa, che ha avuto luogo nel Teatro San Carlo di Napoli, richiederà perciò l’intervento dell’ufficiale. Durante le indagini, il protagonista si ritroverà ad avere a che fare con la vedova Vezzi, Livia Lucani.

In onda questa sera in prima serata su Rai 1, si tratta della prima assoluta per la serie, con protagonista Lino Guanciale. La puntata sarà inoltre disponibile gratuitamente sul servizio streaming e, dopo la messa in onda, potrà essere visibile anche su Raiplay in qualsisasi momento. Non ci resta dunque che aspettare questa sera per il debutto de Il commissario Ricciardi.

Impostazioni privacy