John Travolta, il completo utilizzato per Tony Manero ha segnato la storia del cinema: venduto all’asta per una cifra pazzesca

Tutti conoscono il mitico film “La febbre del sabato sera” interpretato da John Travolta. Il suo iconico abito è stato venduto all’asta. 

Uno dei film cult degli anni ’70, “La febbre del sabato sera”, che ha contribuito al successo di John Travolta, ha portato alla vendita di uno dei costumi indossati dall’attore. Si tratta dell’iconico abito bianco con cui Tony Manero, il protagonista, si scatena sulle piste di Brooklyn. È uno dei costumi più famosi e riconoscibili della storia del cinema. E ora è stato venduto ad un’asta per molti soldi.

Sono moltissime le persone disposte a spendere una fortuna per possedere gli abiti di film famosi o di personaggi importanti della storia. Sono stati veramente molti gli abiti delle star venduti nel corso degli anni. Per esempio l’abito dell’ultimo concerto di Amy Winehouse è stato venduto per 234mila dollari, ma c’è chi ha speso di più per esempio per il Revenge Dress di Lady D, quello indossato dopo il divorzio dal principe Carlo III, si parla di cifre a 6 zeri.

Anche l’abito iconico indossato da Marylin Monroe quando cantò Happy Birthday al Presidente Kennedy è stato venduto ad una cifra da capogiro; parliamo di 3,8 milioni di dollari. Più si tratta di personaggi molto famosi e più le persone sono disposte a spendere soldi. Tuttavia occorre dire che quasi tutte le aste organizzate sono a scopo a benefico. I soldi raccolti vengono dati in beneficienza ad associazioni che aiutano su vari fronti le persone.

L’abito di John Travolta venduto all’asta

Le aste sono molto amate negli States e non solo, quando si parla di personaggi di spicco le persone sono disposte a spendere molti soldi. È il caso dell’iconico abito bianco indossato da John Travolta nel film cult del 1977, “La febbre del sabato sera”. È stato il pezzo di punta dell’asta Hollywood: Classic & Contemporary organizzata ogni ano dalla casa d’aste e dal canale Turner Classic Movies, proprietà di Warner Bros. Il costume è stato venduto per 200.000 dollari, dopo una contesa di 15 minuti tra i partecipanti seduti da Julien’S Auction a Beverly Hills e anche quelli che concorrevano da casa online.

John Travolta
Abito John Travolta venduto all’asta (pinterest-VelvetCinema)

“La febbre del sabato sera” è un film del 1977 con protagonista John Travolta che interpretava il giovane Tony Manero, un uomo qualunque di Brooklyn con una vita alquanto noiosa. Tuttavia nel fine settimana diventava il re delle discoteche di New York. Il film ebbe un successo davvero incredibile, la colonna sonora ha venduto 41 milioni di copie in tutto il mondo, fu il disco più venduto di sempre all’epoca. Ancora oggi è al quarto posto in classifica tra i lavori discografici con maggiore successo commerciale.

Fu il primo film a dare vita ad un cross-media marketing e nel 2010 è entrato a far parte della National Film Registry. È stato definito un film dall’importante significato storico e culturale. Ancora oggi il web è pieno di meme tratte dal film e le mosse di ballo di Travolta continuano ad essere riproposte.

Impostazioni privacy