Come si sono conosciuti Aldo, Giovanni e Giacomo? Il retroscena che in pochi conoscono

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tra i comici più famosi d’Italia, vi siete mai chiesti come si sono conosciuti? In pochi conoscono tutti i dettagli.

Grandi e piccini conoscono Aldo, Giovanni e Giacomo, un trio che è stato ed è tutt’oggi un caposaldo della comicità e del cinema italiano. I tre comici sono in attività da anni e, a differenza di tanti altri gruppi che si sono sciolti nel corso delle loro carriere, sono ancora insieme più uniti che mai. Loro hanno cominciato solo come comici, ma ormai sono diventati molto di più: attori, sceneggiatori, ma anche registi di tantissimi film e commedie che hanno riscosso un enorme successo tra il pubblico italiano.

Per esempio è impossibile dimenticare Tre uomini e una gamba del 1997, il film che li ha fatti debuttare sul grande schermo dopo tanti anni di teatro. Solo un anno dopo il grande successo viene replicato in sala con Così è la vita, ma anche negli anni successivi agli inizi del nuovo millennio; ricordiamo ad esempio Chiedimi se sono felice (2000) e La leggenda di Al, John e Jack (2002). Di recente sono tornati al cinema nel 2020 con Odio l’estate, con Massimo Venier alla regia e Il grande giorno (2022). Non molti sanno che proprio nei primi anni di carriera, solo Aldo Baglio e Giovanni Storti lavoravano insieme, mentre Giacomo Poretti faceva coppia con l’allora moglie Marina Massironi. Anche lei fece parte per un breve periodo del ‘quartetto’, diventato trio dopo il divorzio della coppia.

I retroscena sulla conoscenza di Aldo Giovanni e Giacomo
Gli esordi del mitico trio (foto Ansa) – Velvecinema

Aldo, Giovanni e Giacomo: sapete come si sono conosciuti?

Aldo e Giovanni si sono conosciuti da giovanissimi a Milano; Aldo, di origini palermitane, è cresciuto fin da piccolo a Milano e lì ha frequentato la scuola di Melodramma del teatro Arsenale di Milano, dove ha conosciuto Giovanni. Insieme si sono diplomati all’Arsenale e hanno frequentato anche il corso di danza mimica. Così hanno deciso di formare un duo e ad esibirsi in piccoli spettacoli di cabaret. È sul set della fiction Professione Vacanze che finalmente incontrano Giacomo Poretti.

I retroscena sulla conoscenza di Aldo Giovanni e Giacomo
Come si sono conosciuti i tre comici (foto Ansa) – Velvetcinema

Poretti aveva seguito un percorso diverso dai futuri colleghi: studiava all’accademia teatrale di Busto Arstizio e nel frattempo lavorava nei locali e nei villaggi turistici insieme alla fidanzata e futura moglie Marina Massironi. È solo nel 1991, quando i quattro si incontrano nuovamente in un villaggio turistico a Cala Gonone (Sardegna), che decidono di collaborare insieme. Da lì hanno imboccato una strada tutta in discesa e il grande successo è arrivato con I Corti di Aldo Giovanni e Giacomo e la prima apparizione televisiva a Mai Dire Gol.

Impostazioni privacy