Mahmood, un sogno che diventa realtà: il debutto al cinema

L’annuncio ufficiale arriva dal profilo del cantante: Mahmood realizza finalmente il suo sogno, lo vedremo preso sul grande schermo.

“I’ve been manifesting this role since I was 5” – si legge sul profilo Instagram del vincitore del Festival di Sanremo, un messaggio pubblicato in lingua inglese considerando che si tratta di un progetto internazionale. La sua voce inconfondibile l’ha condotto nella sala cinematografica, il tono ironico e sarcastico sembra perfetto per il ruolo assegnatogli. Mahmood realizza così uno dei suoi sogni più grandi: dopo aver conquistato il palco del Teatro dell’Ariston, il cantante punta agli appassionati delle poltrone rosse e dello schermo gigante. Attenzione però, non si calerà nel ruolo di attore, bensì di doppiatore!

Il 24 maggio debutterà in tutte le sale cinematografiche il tanto atteso remake live action del film di animazione La Sirenetta. Il film tuttavia sarà molto diverso rispetto al cartone diffuso nel 1989, cercherà dunque di rispettare le battaglie della società contemporanea, attraverso la selezione di un cast molto più inclusivo. La protagonista non mostrerà la pelle scarlatta di Ariel, bensì la carnagione ambrata dell’attrice protagonista Halle Bailey.

Si tratta di una vera innovazione, la prima vera modifica fisionomica dei protagonisti ideati dalla Walt Disney Company. Un progetto nel quale Mahmood è riuscito a ritagliarsi uno spazio decisamente importante, collaborando con volti iconici nel mondo dello spettacolo italiano.

Mahmood presto al cinema: da semplice cantante a doppiatore!

Trattandosi di un progetto che contempla anche la presenza di animali parlanti, la necessità di scegliere dei doppiatori capaci si è posta sin dalle prime riprese del lungometraggio. In lingua originale, l’attore Daveed Diggs interpreterà Sebastian, Awkwafina donerà la sua voce a Scuttle, mentre Flounder verrà doppiato da Jacob Tremblay. Nel film incontreremo poi il premio Oscar Javier Bardem nel ruolo di Re Tritone, affiancato dall’iconica Sookie di Una mamma per amica – Melissa McCarthey.

Mahmood presto al cinema: da semplice cantante a doppiatore!
Mahmood presto al cinema: da semplice cantante a doppiatore! – (Credit: Instagram Mahmood) – velvetcinema.it

Veniamo ora ai nostri amati doppiatori italiani, la cui bravura viene da sempre esaltata dall’intero panorama cinematografico e televisivo internazionali. Sara Labibi donerà dunque la sua voce ad Ariel, per poi essere sostituita da Yana C per le scene cantate; Simona Patitucci si trasformerà in Ursula ed infine Mahmood realizzerà il suo sogno più grande: prestare il suo timbro inconfondibile al sarcastico ed esigente Sebastian!

Il cantante ha pubblicato un post di Instagram pochi giorni fa, occasione in cui ha potuto esprimere ai suoi followers la sua estrema gioia. Tra gli scatti incontriamo diversi momenti colti in fase di doppiaggio, oltre che il sorriso soddisfatto e genuino dell’interprete di Soldi. La prima immagine rimane ad ogni modo la più significativa: un piccolo Mahmood in camicia rossa mostra alle sue spalle la copertina del film di animazione originale – una foto che mette in luce un destino che forse era già stato scritto.

Impostazioni privacy