‘Fantozzi’ sta per tornare con una serie esclusiva: quando vedremo in tv le puntate

Quando un film diventa cult non ci si stanca mai di guardarlo e così accade per la saga di Fantozzi, che grazie alla Rai, sta per tornare con una serie inedita e ricca di novità.

Entrato nell’ immaginario comune, come la persona sfortunata e sottomessa per eccellenza, tanto che ogni tanto si sente dire “nuvola nera di Fantozzi”, il personaggio creato dal grande Paolo Villaggio potrebbe riapparire ai giorni nostri con una nuova veste, ma rimanendo fedele alla sua essenza. 

È di pochi giorni fa la notizia dell’arrivo di una fiction dal titolo “Come è umano lei” dedicata a Paolo Villaggio e al suo instancabile Fantozzi. Le riprese infatti dirette da Luca Manfredi, figlio di Nino, partiranno quest’estate e andranno in onda sulla Rai.

“Come è umano lei“, come sapranno i fedelissimi fan e amanti del genere, è la classica frase pronunciata da Giandomenico Fracchia, per così dire l’antenato di Fantozzi, ossia la prima maschera di Villaggio, arrivata in televisione prima dell’avvento del noto ragioniere.

La nuova fiction della Rai dedicata a Paolo Villaggio, un grande artista italiano

Paolo Villaggio, classe 1932, nato a Genova, è morto nel 2017 a Roma, lasciando a noi e ai posteri il suo magnifico genio narrativo e culturale. La sua lunghissima carriera, che ha avuto il via nel 1969, è scandita da tantissimi successi in ambito teatrale, musicale e anche letterario. La sua scrittura fin da subito molto originale ha dato vita ad opere d’arte che spaziano dalle canzoni (sono due scritte per il suo carissimo amico Fabrizio De Andrè) al cinema. 

Fantozzi Tv
Fantozzi del grande Paolo Villaggio torna in Tv con una serie inedita (Credit: Facebook) – velvetcinema.it

Nel 1992 l’attore è stato premiato con il Leone d’oro alla carriera e nel 2000 ha ricevuto il Pardo d’onore al Festival di Locarno. I più importanti critici cinematografici l’hanno paragonato alle grandi maschere che hanno fatto la storia del grande schermo, come Stan Laurel e Oliver Hardy e Charlie Chaplin. La Rai ha deciso di commemorare Paolo Villaggio con una biopic. L ‘annuncio della fiction è stata divulgata dalla rivista mensile Tivù e sarà prodotta da Ocean Production. I dettagli sul cast sono top secret.

Ovviamente la domanda che si pongono tutti è: chi sarà l’attore che interpreterà Paolo Villaggio? Molti hanno pensato al suo imitatore più famoso Victor Quadrelli, apparso per la prima volta a Italia’s Got Talent e diventato famoso sui social, in tv e in radio. Anche grazie alle sue incursioni a Viva Rai2 e La Zanzara. Tuttavia ancora c’è strettissimo riserbo da parte della produzione e per il momento non si conosce altro. Chi alla fine sceglieranno per l’importante ruolo? Dovremo aspettare ancora un po’ per scoprirlo.

Impostazioni privacy