Eduardo De Filippo, sapete perché il suo cognome non è Scarpetta? Il retroscena che in pochi conoscono

Eduardo De Filippo è stato un grande autore del teatro italiano ma c’è un motivo per cui ha scelto di non chiamarsi Scarpetta come il padre.

La famiglia De Filippo è una delle più celebri nella storia del teatro italiano ed Eduardo De Filippo è senza ombra di dubbio uno dei migliori autori e registi teatrali del Novecento che ha dato vita a opere dall’immenso spessore. A Napoli è una vera istituzione, al pari della pizza e di Maradona! Ma da dove viene la sua decisione di non prendere il cognome del padre, Scarpetta?

Eduardo Scarpetta, capostipite della famiglia De Filippo, era un noto commediografo e attore teatrale, colui che ha dato inizio alla dinastia di attori più famosa di Napoli, che da Eduardo De Filippo arriva fino ai giorni nostri con il bravissimo Eduardo Scarpetta (omonimo del nonno), protagonista tra le altre cose della fortunata serie Netflix La legge di Lidia Poët. Ma Scarpetta era noto anche per essere un incorreggibile donnaiolo e per aver avuto nove figli, tra cui i fratelli De Filippo.

Eduardo De Filippo e quel cognome troppo ingombrante

Eduardo, Peppino e Titina De Filippo sono nati dalla relazione extraconiugale di Scarpetta con la nipote di sua moglie Rosa, la sarta Luisa De Filippo. Nonostante i tre attori sapessero perfettamente fin da bambini chi fosse il loro padre, quest’ultimo non li ha mai riconosciuti, motivo per cui Eduardo scelse di prendere il cognome della madre.

Non solo una “rinuncia” a un cognome ingombrante come quello di Scarpetta, ma un vero e proprio atto di rivendicazione e, insieme, un omaggio alla donna che più di tutti lo aveva incoraggiato a perseguire la carriera teatrale.

Eduardo De Filippo cognome Scarpetta
Eduardo Scarpetta (Ansa) – VelvetCinema.it

Se il nome Eduardo Scarpetta non vi è nuovo il motivo è semplice: l’ultimo discendente della dinastia più talentuosa della scena artistica napoletana, classe 1993, è anche uno dei più promettenti attori italiani. Erede diretto del suo omonimo, poiché figlio dell’attore Mario Scarpetta a sua volta nipote di Vincenzo Scarpetta (figlio di Eduardo), è protagonista di serie di successo come L’amica geniale, Carosello Carosone e Le fate ignoranti.

Nonostante il peso del cognome, il giovane attore ha dimostrato di avere un proprio talento e una propria personalità artistica, distinguendosi per la sua versatilità e la sua capacità di interpretare ruoli diversi.

Impostazioni privacy