“Chi prende il suo posto” i nomi bomba dopo l’addio di Fazio alla Rai

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto lasciano la Rai. I dirigenti sono alla ricerca di volti nuovi che possano prendere il loro posto.

Forse avete sentito che dopo trent’anni di servizio, Fabio Fazio lascerà la Rai nella prossima stagione televisiva, in partenza a settembre. Insieme a Luciana Littizzetto, con cui da anni forma una coppia artistica, approderà sul canale Nove, di proprietà dell’azienda americana Discovery. In rete sono quindi cominciati a circolare i vari nomi che potrebbero prendere il suo posto.

Questa situazione, in realtà, non è affatto nuova. Le nomine Rai sono da sempre al centro di continui cambiamenti e inaspettate rivoluzioni. Sono quasi settanta anni, infatti, che a ogni cambio di governo cambiano anche i dirigenti, direttori e conduttori dell’azienda pubblica.

Ma per un conduttore che lascia, molti altri sono pronti ad entrare. La nuova dirigenza Rai, guidata Roberto Sergio, è già impegnata a reclutare nuovi volti che possano sostituire il conduttore e il suo programma. Si tratta di una scelta importante, perché come è noto il programma di Fazio era molto seguito ed era in grado di generare dei ricavi di tutto rispetto per l’azienda.

Presentatori Mediaset o risorse interne: il dilemma della dirigenza Rai

Le indiscrezioni si sono concentrate fin da subito sul nome di Massimo Giletti. Il conduttore ha recentemente terminato la sua collaborazione con la rete La7 e non è previsto un rinnovo del suo contratto. Giletti, in passato, era stato proprio un volto di punta della Rai, prima di andarsene nel 2017. Le trattative per il suo rientro, tuttavia, non sembrano fare passi in avanti per il momento.

Alcuni commentatori hanno quindi rivolto lo sguardo verso i conduttori Mediaset: prima si è fatto il nome di Nicola Porro, che sembrerebbe però più adatto ad approdare su Rai 2 piuttosto che su Rai 3. Alcune voci hanno anche parlato dell’arrivo di Paolo Bonolis. Anche se il conduttore ha già un passato in Rai, al momento è un volto di punta dell’emittente Mediaset e il suo passaggio sembra alquanto improbabile.

Nuovi conduttori dovranno prendere il posto di Fabio Fazio su Rai 3.
Dopo l’arrivo da Sky, Cattelan si è lentamente guadagnato l’affetto del pubblico Rai grazie al suo programma su Rai 2. Ora è tra i candidati a sostituire Fazio (Foto Ansa) – velvetcinema.it

Lo sguardo potrebbe quindi tornare sulle risorse interne, che di sicuro non mancano. Ad esempio, in molti hanno cominciato ad avanzare una candidatura di Alessandro Cattelan, un volto giovane e che ha già dimostrato di saper trattare diversi tipi di argomenti, dallo spettacolo alla politica.

La situazione è tutt’altro che decisa e la nuova dirigenza sembra avere una questione di non poco conto tra le mani. Nel frattempo, altri conduttori e i loro programmi sono stati confermati: Lucia Annunzia, Sigfrido Ranucci e Bianca Berlinguer torneranno tutti nella prossima stagione televisiva di Rai 3.

Categorie TV
Impostazioni privacy