Nastri d’Argento 2023, il Gran Gala del Cinema e delle Serie nostrane cambia pelle tra sostenibilità e originali proposte

Torna il Festival de I Nastri d’Argento e per l’edizione 2023, previsti grandi ospiti e location da favola: il tutto con una forte sensibilizzazione in tema green. 

Uno delle più importanti kermesse di cinema e serie d’Italia e d’Europa, torna finalmente con l’edizione 2023. I Nastri d’Argento, uno degli appuntamenti più amati dal grande pubblico e dagli addetti ai lavori: nel corso degli anni, alcuni i più grandi artisti nostrani ed internazionali, si sono susseguiti su questo prestigioso palco. E il prestigioso Festival è stato anche punto di partenza – e di approdo – di tantissimi capolavori italiani e stranieri, sia nel campo della serialità che in quello cinematografico.

Si parte sabato 17 giugno, nella fantastica location del Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli, dove si voteranno le migliore serie; martedì 20 giugno sarà la sera del Gran Gala a Roma, all’interno della grande arena del Maxxi Museo delle Arti del XXI secolo, con le votazioni del Cinema. Gran Finale, sabato 1 luglio, a Taormina, presso il Teatro Antico.

Un grande evento

Il Festival de I Nastri d’Argento, sin dalla sua nascita, a differenza delle altre kermesse, ha cercato di rappresentare – e di portare all’attenzione di un sempre più vasto pubblico, narrazioni cinematografiche e seriali sempre più diversificate. Rivolgersi ad una platea sempre più vasta, scoprire quelli che saranno i grandi progetti della prossima stagione, ecco alcuni degli obiettivi della kermesse. A votare i migliori prodotti del Cinema e delle Serie italiane saranno i giornalisti cinematografici del SNGCI, coordinati dalla Dott.ssa Laura Delli Colli.

Nastri d'Argento 2023
Nastri d’Argento 2023, categoria Miglior Attrice Protagonista: le candidate – Vevlvetcinema.it

Dal 2008, partner de I Nastri d’Argento è il rinomato Consorzio Gruppo Eventi, che cura la produzione esecutiva. Da questa edizione, il Consorzio avrà un ruolo ancora più ampio e maggiore nella realizzazione della famosa kermesse. La società GE, dal 2022, ha rafforzato il suo ruolo predominante nel mercato grazie ad un sistema di gestione sostenibile degli eventi, ricevendo la certificazione UNI ISO.

Organizzazione impeccabile

L’obiettivo del Consorzio è anche promuovere le eccellenze del territorio all’interno di una kermesse dal carattere internazionale. Progetti ambizioni che vogliono unire la capacità di organizzare grandi eventi con una particolare attenzione all’impatto ambientale degli stessi, ma anche sull’impatto sociale ed economico del territorio che li ospita. Qualche esempio? Per l’edizione de I Nastri d’Argento 2023, il Consorzio Gruppo Eventi ha contribuito alla sensibilizzazione degli ospiti su tempi ambientali, come l’utilizzo dei mezzi pubblici e del servizio car sharing elettrico e ibridi; oppure la stampa dei materiali, passata definitivamente al digitale o alla corretta gestione della raccolta differenziata.

Nastri d'Argento 2023
Nastri d’Argento 2023, categoria Miglior Attore Protagonista, i candidati – Velvetcinema.it

Come ha spiegato Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi: “Una partnership ambiziosa e costruttiva quella con il SNGI che, di anno in anno, viene accolta con entusiasmo crescente dal mondo tecnico e dal mondo creativo dell’industria cinematografica. La collaborazione di quest’anno è importantissima perché abbiamo deciso di iniziare a improntare un virtuoso progetto sulla Sostenibilità”.

E ancora: “La Sostenibilità per noi non è un mero termine da vantare, è invece un valore imprescindibile in tutte le sfide che decidiamo di affrontare e che cerchiamo di vincere. I Giornalisti Cinematografici hanno fatto e stanno facendo un’opera eccellente di costruzione del progetto. Restituire in Italia un ruolo di centralità alla Cultura e all’Arte, in tutte le loro sfaccettature, è un messaggio importante soprattutto per i Giovani ma anche un dovere per gli operatori del Settore Eventi, anche in termini di ricaduta economica e di sviluppo del Turismo”.

Impostazioni privacy