Film cult che ogni donna dovrebbe vedere almeno una volta nella vita

Ci sono alcuni film che possono dar forza, coraggio e che possono perfino farci stare meglio. I film come terapia.

Potrebbe sembrare esagerato ma così non è: provare per credere. Vi sono film che salvano letteralmente la giornata, che ti danno speranza e voglia di ricominciare.

La forza di una donna poi, è infinita. Non si arrende mai, e le lotte a cui è sottoposta, giornalmente, sono innumerevoli. Capita a volte di lasciarsi crollare esauste sul divano, voglia pari a zero di far qualunque cosa, unico desiderio: relax, un bel film e magari un sorriso, a voler chiedere troppo.

In nostro soccorso arriva la Settima Arte. Ci distacca per un paio di ore dalla realtà, ci regala storie di donne forti, combattive, oppure ci fa semplicemente rilassare e sorridere e rende la nostra serata e la nostra nottata più serene.

Film tutti al femminile: la forza delle donne in pellicola

Alcuni film parlando di storie al femminile. Le protagoniste sono donne forti, caparbie, in grado di stimolare il nostro lato più combattivo o di farlo emergere se latente. Per una serata con le amiche, con il desiderio di vedere non solo un film in bianco e nero dal sapore vintage, ma anche tre mostri sacri della Hollywood degli anni d’oro, citiamo subito una pellicola che a prescindere non deve mancare nella nostra personale ‘videoteca’.

’Scandalo a Filadelfia’ del 1940 con James Stewart, Katherine Hepburn, Cary Grant. Da guardare anche solo per vedere come la splendida Katherine riesce a far rigare dritto per tutto il tempo del film, due teste calde come James Stewart e Cary Grant. Del maestro George Cukor.

Film cult femminili da vedere almeno una volta
Un momento del film ‘Scandalo a Filadelfia’ (screen YouTube) – VelvetCinema.it

Per rimanere in tema grandi classici al femminile, ‘Eva contro Eva’, dell’immenso Joseph L. Mankiewicz, una pellicola del 1950 con la splendida Bette Davis. La storia parla di un’attrice prossima ai 40 anni che teme di perdere ogni cosa. Sua acerrima nemica l’altra Eva che si fa assumere come assistente personale ma che in realtà è giunta per sabotarla.

Un titolo alternativo per questo elenco potrebbe essere ‘Tootsie’, potrebbe ma in realtà vi spieghiamo subito perché pertinente con l’argomento. Tootsie è Dustin Hoffman che si veste da donna per poter ottenere il ruolo in una soap. Per farlo, deve imparare ad essere donna. Inizierà così a comprendere quanto sia complesso dover combattere ogni singolo istante di ogni giorno in un ambiente sessista e volgare. Un film in realtà che dovrebbero vedere soprattutto gli uomini.

Passiamo ad uno stile completamente differente. ‘Thelma & Louise’ ormai un cult. Film del 1991 con Geena Davis, Susan Sarandon e la famosa apparizione di Brad Pitt a petto nudo. È la storia di due amiche la cui vita familiare le costringe in condizioni di disagio. Decidono così di ribellarsi e di dar vita ad uno splendido viaggio, un road movie al femminile con Ridley Scott alla regia vincitore di un Premio Oscar

Film che ogni donna dovrebbe vedere
Un frammento di ‘Thelma & Louise’ (screen YouTube) – VelvetCinema.it

Se si parla di film che mostrano il potere delle donne e le loro battaglie, non possiamo lasciar fuori ‘Pomodori verdi fritti alla fermata del treno’ e che la forza di Towanda sia sempre con noi. Un film del 1991 con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker e Jessica Tandy. È la storia di quattro donne e si sviluppa in due tempi diversi: una di loro è trascurata dal marito, un’altra è maltrattata, un’altra ancora è un’anziana che narra la sua vita e fornisce delle perle di saggezza alla prima citata. Un film che vi riempirà di positività e di forza.

Sbarchiamo nel 2000 con ‘Erin Brockovich – Forte come la verità’, diretto da Steven Soderbergh con protagonista Julia Roberts. Il film è tratto da una storia vera. Parla di Erin sola, con tre figli, una donna appariscente e dal carattere dirompente. Lavora in uno studio legale e scopre che un colosso industriale sta arrecando danni alla salute delle persone. Erin inizia ad indagare e a battersi per la causa con ferocia, intraprendenza e coraggio e con tutti i disagi in cui può incorrere una donna ed una madre che non si preoccupa del giudizio degli altri.

Non poteva mancare una delle più belle pellicole di Clint Eastwood, determinazione, forza, potenza in ‘Million Dollar Baby’ e in Margaret (Hilary Swank) che decide di diventare una campionessa di Boxe e per compiere l’impresa sceglie lui come maestro, Frankie Dunn (Clint Eastwood) una coppia eccezionale per un film dalla forza dirompente.

Film che ogni donna dovrebbe vedere
Clint Eastwood sul set (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Altro salto in avanti, il 2011 ci porta a ‘The Help’, splendido libro e meraviglioso film con Viola Davis, Emma Stone, Octavia Spencer, e Jessica Chastain. Sono gli anni Sessanta e siamo a Jackson, Mississipi. Le discriminazioni razziali imperversano, le ingiustizie sono all’ordine del giorno. Skeeter, neo laureata come primo impiego deve rispondere alla posta delle casalinghe. È una ragazza intelligente, caparbia, che coglie nelle ombre che avvolgono quel periodo, ogni bruttura e non le basta, replicare in modo semplice e scontato a quelle missive, decide di andare oltre.

Prende così vita il progetto di un libro che parla della vita dei bianchi visti con gli occhi delle donne di colore che lavorano per loro e che crescono i loro figli. Il libro avrà un effetto dirompente sulla comunità. Chiudiamo l’elenco con uno dei personaggi più ‘tosti’ del cinema degli ultimi anni. Una donna senza paura protagonista di una storia dura e indimenticabile. ‘Tre Manifesti a Ebbing, Missouri’ del 2017 con l’immensa Frances McDormand, Woody Harrelson e Sam Rockwell.

Film che ogni donna dovrebbe vedere
Un frammento del film ‘Tre Manifesti a Ebbing, Missouri’ (screen YouTube) – VelvetCinema.it

Mildred (Frances McDormand) è una donna che cerca giustizia per una figlia uccisa in una maniera terribile, lo fa con ogni mezzo, diventando oggetto di soprusi e minacce ma comunque disposta ad andare fino in fondo. Vincitore di due Premi Oscar nel 2018 e di moltissimi altri riconoscimenti, apprezzato dal pubblico dalla critica. Con interpretazioni eccelse ed una sceneggiatura splendida.

Impostazioni privacy