Grease compie 45 anni: le curiosità su una delle pellicole più amate di sempre

‘Grease’, il film cult con John Travolta e Oliva Newton John, ha compiuto 45 anni il 16 giugno scorso.

‘Grease’ venne presentato nelle sale il 16 giugno del 1978. La pellicola, diretta da Randal Kleiser è tratta dall’omonimo musical campione di incassi a Broadway.

‘Grease’, il titolo è sufficiente per scatenarsi nel ballo. Le musiche del film ci sono state trasmesse tramite cordone ombelicale, un film che è un cult. Protagonisti John Travolta nei panni di Danny Zuko e Olivia Newton-John è Sandy Olsson.

A distanza di 45 anni, ‘Grease’ continua ad essere uno dei film più amati. È la storia di due ragazzi che si conoscono durante le vacanze estive. I due si ritrovano poi a scuola con i rispettivi gruppi di amici con cui sorgono alcuni problemi. Dal film sono diventate molto note le canzoni, fra tutte: ‘Summer Nights’ e ‘You’re the One That I Want’.

Alcune curiosità sul film cult Grease

Partiamo con i ruoli, John Travolta non è stato la prima scelta per vestire i panni di Danny, per il ruolo era stato preso in considerazione a Henry Winkler (Fonzie di ‘Happy Days’), e Patrick Swayze. L’epoca è la seconda metà degli anni ’50, i protagonisti sono dei liceali, gli attori però sono più grandicelli: John Travolta 23 anni all’epoca, la Newton-John 28, e tutti gli altri principali protagonisti non hanno meno di 20 anni.

Prima di accettare la parte, Olivia Newton-John volle fare una prova con una scena del film. In accordo con il regista girò la scena del drive-in che piacque molto all’attrice e quindi accettò la parte. Uno dei più grandi successi del film fu proprio la canzone sopra citata ‘You’re the One That I Want’, quello che molti ignorano è quanto il regista in realtà detestasse la canzone.

Grease curiosità film
Olivia Newton-John e John Travolta (foto Ansa) – VelvetCinema.it

In ‘Grease’ viene omaggiato anche James Dean. All’inizio del film infatti, John Travolta indossa una giacca, una citazione al film ‘Gioventù bruciata’ del 1955. Nel film inoltre fa la sua comparsa un giovanissimo Lorenzo Lamas, proprio lui, la star della serie TV ‘Renegade’. È il ragazzo che esce con Sandy e fa ingelosire Danny.

I famosi pantaloni neri aderenti indossati da Oliva Newton-John nelle ultime scene del ilm, in realtà non sono mai stati realmente indossati dall’attrice. Nel senso che non le entravano, e le sarte dovevano ogni volta, ad ogni ciak, cucirglieli letteralmente addosso.

In una scena di ‘Grease’, Betty Rizzo (Stockard Channing) menziona Elvis. La scena, venne girata nel giorno in cui Elvis morì, il 16 agosto 1977. I produttori avevano quindi pensato di rimuoverla ma decisero infine di lasciarla. Nella seconda metà degli anni ’70 il film fu uno dei maggiori incassi, meglio di lui solo ‘Lo Squalo’ di Spielberg e ‘Guerre Stellari’ di George Lucas. Tuttavia il film non vinse nessun importante riconoscimento: venne candidato a 5 Golden Globe e ad 1 Premio Oscar.

John Travolta ha condiviso su Instagram un post il 16 giugno 2023 per rendere omaggio al giorno in cui venne trasmesso nelle sale il film, il 16 giugno 1978. Travolta, in allegato al post, ha scritto: “In questa giornata, 45 anni fa si è svolta la première di Grease al Chinese Theatre di Hollywood. Era stato un giorno grandioso”.

Impostazioni privacy