Da “Io speriamo che me la cavo” a Gomorra: com’è diventato oggi Ciro Esposito

Ciro Esposito che recita sin da bambino oggi si divide fra cinema, televisione e web. Ecco di cosa si occupa in questo periodo.

Ciro Esposito comincia sin dai 10 anni ad interpretare personaggi complessi in televisione, ma in realtà quello non rappresenta l’inizio della sua carriera. La sua esperienza in “Io speriamo che me la cavo” mostra il suo esordio nel cinema, infatti prima di quel film aveva alle spalle moltissimi spettacoli teatrali che lo avevano ben formato.

La sua carriera inizia precisamente a 6 anni grazie ad una compagnia teatrale amatoriale dei genitori. In questo modo viene notato ed ingaggiato per commedie impegnative. In questo periodo ricopre tantissimi ruoli tra teatro, cinema e tv. Continua a lavorare imperterrito senza mai fermarsi fino ad arrivare ad oggi all’età di 41 anni. È riuscito anche ad ovviare alla pausa della pandemia con una web serie. Ma scopriamo nel dettaglio cosa ha fatto negli anni questo attore instancabile.

Ciro Esposito e la sua passione per la recitazione

Esposito ottiene ruoli in molti film ad esempio in quello di Carlo Vanzina: Natale 2000, trovandosi impegnato per qualche anno con la televisione. In seguito ritorna nel 2013 al cinema con Sodoma – L’altra faccia di Gomorra, mentre nel 2018 fa parte del cast di Fabrizio De André – Principe libero.

Nel panorama televisivo viene richiesto fin da piccolo, in particolare per le fiction. Infatti nel 1993 recita in Amico mio. Verso i venti anni, invece, recita in Casa Famiglia e Don Matteo 4. Tra i suoi lavori più importanti bisogna citare Il Grande Torino, una miniserie in cui è protagonista. Gli anni del 2006 e del 2007 sono intensi perché lo vediamo in tantissime serie, tra le tante abbiamo I colori della gioventù, Un posto al sole e Liberi di Giocare.

Ciro Esposito carriera
La carriera di Ciro Esposito fino ad oggi – foto instangram @ciro.esposito.officialprofile – (velvetcinema.it)

Nel 2008 farà da protagonista nel film Le ali e interpreterà Gianfranco Paglia, ovvero un paracadutista dell’esercito che si salva da un’imboscata ma rimane tetraplegico. Questa storia prende spunto da un racconto reale, infatti Ciro farà amicizia con il vero Gianfranco durante la preparazione di questo film.

Tra le tante altre serie in cui è apparso in anni più recenti c’è la serie di Rosy Abate nel 2017 e Gomorra, in cui rappresenta Raffaele il luogotenente del boss. Ovviamente al momento c’è molta attesa su una possibile 6 stagione anche se non sappiamo ancora nulla di certo. Nonostante tutto i fan sperano di rivedere presto i loro personaggi preferiti in azione, quindi non ci resta che attendere per avere ulteriori news.

Impostazioni privacy