Pulp Fiction, altro che John Travolta e Samuel L. Jackson: Tarantino voleva un altro cast

Non mancano le sorprese nel primo cast immaginato da Quentin Tarantino per Pulp Fiction, il film che gli ha dato il successo.

Da giorni in rete sta circolando la lista del cast ipotizzato inizialmente da Quentin Tarantino per la realizzazione di Pulp Fiction. Una vera sorpresa per gli estimatori del regista e di uno dei suoi film più importanti.

Dopo l’esordio folgorante con Le Iene del 1992, una crime story dal ritmo sincopato,  Tarantino nel 1994 si afferma a livello mondiale con la sua seconda opera, Pulp Fiction, una storia che intreccia le vite non convenzionali di personaggi eccentrici, spesso grotteschi.

Ci sono i due sicari di un potente malavitoso che vestono in abito scuro d’ordinanza (John Travolta e Samuel L. Jackson), il pugile che ha scommesso sulla propria vittoria per fuggire via pieno di soldi (Bruce Willis), la moglie cocainomane del boss (Uma Thurman), una coppia di innamorati che per guadagnarsi da vivere rapina tavole calde (Tim Roth e Amanda Pòlummer) e infine un signore distinto che di mestiere risolve problemi scottanti, come quello di sbarazzarsi di un cadavere senza testa e di un’auto insanguinata (Harvey Keitel).

Ebbene, scoprire che Tarantino aveva in mente altri nomi rispetto agli attori che con le loro interpretazioni iconiche lo hanno aiutato ad affermarsi, sorprende e incuriosisce allo stesso tempo.

Pulp Fiction, il cast ipotizzato da Quentin Tarantino: quante sorprese! 

Nella lista degli attori ipotizzati da Tarantino per il suo secondo film ci sono sorprese che nessuno immaginerebbe. Nel panni del sicario introspettivo Jules Winnfield, reso indimenticabile da Samuel L. Jackson, era Laurence Fishburne la prima scelta, e poi altri nomi tra cui l’attore comico Eddie Murphy.

Pulp Fiction svelato il primo cast pensato da Tarantino
Pulp Fiction svelato il primo cast pensato da Tarantino – Foto: Ansa – velvetcinema.it

A quanto pare, il personaggio del pugile Butch è stato scritto per Matt Dillon, in alternativa il regista e sceneggiatore americano aveva pensato anche a Sean Penn, Nicholas Cage e Johnny Depp. Bruce Willis, che alla fine ha avuto la parte, non era nemmeno in lista. Invece Amanda Plummer e Tim Roth erano le prime scelte nel ruolo dei rapinatori.

La parte di Vincent Vega, l’altro sicario che fa coppia fissa con Jules, fu scritta per Michael Madsen, che aveva già interpretato Vic Vega, ovvero Mr Blonde, ne Le Iene. Come alternative Tarantino aveva in mente nomi, ovvero Gary Oldman, Andy Garcia, Alec Baldwin, Michael Keaton e persino Denzel Washington.

Nella lista c’era anche il nome di John Travolta, ma accanto Tarantino ci ha scritto “seconda scelta”. La Miramax, che poi ha prodotto il film, voleva Daniel Day Lewis, ma John Travolta accettò di ridursi il compenso pur di avere quella parte, e fece bene perché Pulp Fiction segnò la sua rinascita artistica, dopo un lungo un periodo passato nell’ombra.

Il personaggio di Vincente Vega ha avuto così tanto successo che Tarantino più di una volta ha detto di voler fare un film sui “Vega Brothers”, Vincent e Vic, interpretati ovviamente da John Travolta e Michael Madsen. Progetto mai realizzato, purtroppo, ma i fan ci sperano ancora, e intanto c’è grande attesa per il suo prossimo film.

Impostazioni privacy