Il castello “di Walt Disney” esiste davvero: dove si trova e l’affascinante leggenda che pochi conoscono

In pochi sanno che il castello icona del marchio Walt Disney esiste davvero, ed è quello da cui è stata presa l’ispirazione.

Come non sognare pensando al castello di Walt Disney, una reggia dai colori vivaci che troviamo sia a Disneyland che nel logo stesso. Seppur sia un’icona indiscussa dei capolavori Disney, in pochi sanno che ha una storia e non è solo frutto della fantasia dell’ideatore. Secondo la leggenda, di tanto in tanto, Walt Disney cercava ispirazione all’esterno, motivo per cui, trascorreva diverso tempo nelle librerie austriache e tedesche. Durante un tour con tutta la sua famiglia, ebbe alla vista qualcosa di meraviglioso.

Nel 1955, Walt Disney inaugurò Disneyland ad Anaheim, in California. Questo è stato solo il primoche ha dato spunto per la creazione degli altri parchi divertimento in tutto il mondo. Tuttavia, il castello della Bella Addormentata ha sin da subito mostrato un’incredibile somiglianza con quello di Neuschwanstein in Baviera. Nel prosieguo delle costruzioni dei Disneyland in tutto il mondo, furono diversi i castelli disegnati, ma qualcosa in particolare rimane impresso nel signor Disney, a tal punto da condizionare anche il logo stesso dell’azienda.

La leggenda del castello della Disney

Come accennato in precedenza, quello di Neuschwanstein in Baviera non fu l’unico castello di ispirazione per Walt Disney, ma il più importante. Il Primo logo della disney infatti, dalla sua nascita presentava l’immagine di Topolino, simbolo indiscusso dell’azienda; successivamente però, il logo venne modificato: nel 1995 venne infatti introdotto un castello nel logo, con il testo “Walt Disney Pictures”.

La leggenda del castello di Neuschwanstein
La leggenda del castello di Neuschwanstein (credit: twetter @PeppeSchirina89) – velvetcinema.it

le sue origini risalgono molto prima del 1869. La leggenda narra che Ludovico II, futuro re, era solito trascorrere parecchio tempo in quel castello costruito nel 1832 dal padre Massimiliano II di Baviera. Non ci volle molto per innamorarsi di tale bellezza che il paesaggio suggestivo poteva regaragli, tanto che salì in lui il desiderio di avere un castello ancora più lussuoso e confortevole; per questo motivo sviluppò l’idea di un futuro castello di Neuschwanstein.

Tuttavia, nel 1866 Ludovico, alleato con l’Austria, perse la guerra contro la Prussia. A seguito di questa sconfitta, il sovrano barese perse il rispetto del suo esercito, nonché il comando. Questo evento fu determinante per lui, che decise di dedicarsi ai castelli, un’ossessione che gli permetteva di evadere dalla realtà, entrando così in una sorta di “regno immaginario”. Walt Disney in questa storia, ha deciso di dare vita al suo castello, rendendolo protagonista delle sue fiabe mondiali. Ad oggi la reggia è aperta al pubblico e si trova nella parte meridionale della Baviera. Il costo del biglietto si aggira intorno ai 13 euro: 12 per gli studenti e gratuito per i minori di 18 anni.

Impostazioni privacy