5 luoghi della Disney che esistono davvero in Europa: sono da visitare almeno una volta nella vita

I luoghi e i castelli meravigliosi del mondo Disney prendono ispirazione dalla realtà. Vivere la propria fiaba è possibile.

La Disney ha da sempre accompagnato sia piccoli che grandi nel regno della fantasia. Grazie alle sue storie chiunque sogna di poter vivere, per almeno un giorno, in quei luoghi incantati. In Europa soprattutto esistono molti posti che sono stati protagonisti delle ambientazioni fiabesche, infatti gli stessi animatori in molte interviste hanno affermato di aver preso spunto dalla realtà.

Palazzi, villaggi e borghi sono riusciti ad esprimere la magia e la bellezza, di quelle storie che hanno ispirato i fan della Disney. Per creare i lungometraggi è stata creato un collegamento fra realtà e fantasia. In questo modo chiunque può avere la possibilità di avere un contatto concreto con gli spazi in cui gira la propria principessa preferita. In particolare ci sono 5 posti in Europa, che i turisti visitano per ricordare la propria infanzia.

Disney: come la realtà ispira la fantasia

Il primo luogo è situato a Neuschwanstein in Germania, si tratta del castello che ha dato spunto alla creazione di quello di Cenerentola. Costruito alla fine del XIX secolo, il suo nome può essere tradotto come Nuova Pietra del Cigno. Fu commissionato dal re Ludovico II di Baviera, per elogiare il musicista Richard Wagner. Il re amava isolarsi, quindi divenne un rifugio personale per lui. Alla sua morte fu aperto al pubblico, il quale si mostrava molto curioso di scoprire il progetto del sovrano.

Il castello di Chillon è situato a Montreaux in Svizzera, ed è stato d’ispirazione per il castello della Sirenetta. Le parti più vecchie non sono state datate, ma la prima registrazione scritta è del 1150. Il terzo luogo si trova in Normandia, qui il Mont Saint-Michel ha dato ispirazione al castello di Rapunzel. Dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO.

Disney luoghi Europa
I luoghi che hanno ispirati le ambientazioni Disney – (velvetcinema.it)

Abbiamo poi un villaggio dell’Alsazia, chiamato Riquewihr. Questo diede l’idea per realizzare i luoghi della Bella e la Bestia. Grazie alle sue viuzze strette e le case pittoresche, dà proprio l’idea di essere uscito da un libro di fiabe. Si tratta di un piccolo villaggio di appena 1200 persone, che è immerso in un paesaggio collinare ricoperto di vigneti. L’ultimo posto è il borgo di Hallstatt in Austria, il quale ha dato vita al regno di Frozen. Le attrazioni fondamentali sono il lago e la miniera di sale, che è Patrimonio dell’Umanità. Ospita appena 780 residenti, ma dal 2019 accoglie 10 mila turisti ogni giorno.

Impostazioni privacy