Maria Corleone, chi è l’attrice Rosa Diletta Rossi e dove l’abbiamo già vista

Rosa Diletta Rossi sbarcherà su Canale 5 nelle vesti di Maria Corleone, nuova fiction Mediaset, ma l’abbiamo già vista in altre serie tv

Maria Corleone aprirà la stagione 2023/2024 delle fiction di Canale 5 e a vestire i panni dell’omonima protagonista sarà Rosa Diletta Rossi. Al centro della storia, ci sono le vicende della giovane donna che decide di trasferirsi da Palermo a Milano per diventare stilista.

Accanto a lei c’è il compagno, il procuratore Luca Spada, da cui aspetta un figlio. L’anniversario dei suoi genitori la farà tornare in Sicilia, dove sarà coinvolta in un attentato che metterà in discussione le priorità della sua vita. Oltre a vederla presto in questa fiction, l’attrice non è un volto sconosciuto al pubblico della televisione, infatti sono note molte sue partecipazioni a diverse serie tv.

Rosa Diletta Rossi, vita privata e carriera dell’attrice di Maria Corleone

Rosa Diletta Rossi, fra non molto vestirà i panni di Maria Corleone, personaggio a cui sarà facile affezionarsi per la sua intraprendenza e il suo coraggio. Nella vita reale, l’attrice nasce il 18 ottobre 1988 a Roma, dove ha frequentato il liceo classico.

Sin da adolescente coltiva la passione per la recitazione, infatti partecipa alla Piccola Compagnia Piero Gabrielli diretta da Roberto Gandini, con i quali ha preso parte nel 2008/2009 a Il pedone rosso, di Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi e Attilio Marangon. Nel 2012 ha presentato al Teatro India di Roma, con Danilo Nigrelli, Una cena armena di Paola Ponti.

Rosa Diletta Rossi, chi è e dove abbiamo già visto l'attrice di Maria Corleone
Rosa Diletta Rossi, vita priva, la sua passione per lo sport e carriera dell’attrice di Maria Corleone (velvetcinema.it) -@rosadiletta

In seguito ha frequentato un corso propedeutico presso il Teatro stabile di Genova e la Scuola di perfezionamento attori, diretta da Jurij Ferrini, a Torino. Fa il suo debutto cinematografico, dopo alcuni cortometraggi, nel 2012 con il film Maìn – La casa della felicità di Simone Spada, nel quale interpreta il ruolo della sorella della protagonista.

Il suo esordio televisivo avviene nel 2010 con la miniserie Mia madre di Ricky Tognazzi, nella quale interpreta Lucia, figlia della coppia protagonista. Nel 2013 ha interpretato Chiara nella seconda stagione di Che Dio ci aiuti; poi Suburra – La serie (2017-2020) nella parte di Alice, moglie di Amedeo Filippo Nigro. La svolta nella sua carriera avviene entrando nel cast di Nero a metà nella parte di Alba, medico legale e figlia del commissario Carlo Guerrieri, interpretato da Claudio Amendola.

Nella sua vita privata la donna si definisce “seriosa”, caratteristica che condivide anche con i personaggi che interpreta. Inoltre, oltre alla recitazione ha una grande passione per lo sport, in particolare per l’arrampicata sportiva. “È uno sport che coniuga due cose: la capacità mentale di gestire la paura, il vuoto e il rischio e l’importanza di lasciarsi andare, togliere un po’ di testa e seguire l’istinto”.