Maria Corleone, la storia ‘vera’ dietro la fiction di Canale 5

Cosa c’è dietro la storia di Maria Corleone, la nuovissima fiction di Canale 5? La serie tv ha un retroscena che in pochi conoscono. 

Da poco è iniziata la nuovissima fiction di Canale 5, una delle più attese dopo il rientro dall’estate. Si tratta di Maria Corleone, la serie tv che ha tenuto incollati migliaia di telespettatori solo con la prima puntata. Grazie alla trama avvincente e al cast stellare, Maria Corleone si prospetta essere un successone dal punto di vista mediatico. Ma a chi si ispira la serie?

Quello di Maria Corleone non è un nome nuovo agli appassionati del genere. Impossibile non fare riferimento all’omonima Mary Corleone, tra le protagoniste de Il Padrino Parte III. Come assicura napolike.it, tra le due donne c’è solo una somiglianza con il nome. La protagonista della fiction di Canale 5, infatti, non ha nulla a che vedere con la sua omonima di Sofia Coppola, se non per due motivi.

Il primo è, come già accennato, il nome. Il secondo punto in comune tra le due è la famiglia di provenienza. Anche in Maria Corleone la mafia fa da sfondo e, anzi, è proprio la famiglia della protagonista ad essere invischiata in affari piuttosto loschi. Ecco perchè la vita di Maria sta per essere sconvolta.

Maria Corleone, storia vera o fiction?

Nel corso della prima puntata i fan hanno assistito alla presentazione di Maria, un personaggio forte ma con i suoi lati deboli. Dopo aver lasciato la Sicilia alla volta di Milano per seguire il sogno di diventare stilista, Maria (che nel capoluogo lombardo si fa chiamare Florio) vive il suo sogno. Ma il suo ritorno nell’amatissima Palermo composta non pochi problemi.

storia maria Corleone
Rosa Diletta Rossi è Maria Corleone nella fiction di Canale 5 – foto Ansa (velvetcinema.it)

Per prima cosa, Maria è incinta del suo fidanzato Luca, un magistrato che inizia a nutrire dei sospetti sulla reale attività della famiglia Corleone. La vita della giovane donna cambia quando, nel corso di un attentato, viene ucciso suo fratello gemello. A questo punto la coraggiosa Maria dovrà imparare a sopravvivere in un mondo a lei del tutto sconosciuto.

Secondo quanto riporta napolike.it, quella di Maria Corleone non è una trama basata su fatti realmente accaduti, nonostante le vicende raccontate siano incredibilmente verosimili. Anche il personaggio di Maria, come già accennato, non ha precedenti e non si riferisce a nessuno dei personaggi già esistenti nella storia della filmografia.

Per la nuova fiction di Canale 5 è stato scelto un cast d’eccezione, con parecchi volti noti del cinema e della televisione. La protagonista è interpretata da Rosa Diletta Rossi, già nota per aver preso parte a serie tv di successo come Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Suburra – La serie e tante altre. Nel cast ci sono anche Tosca D’Aquino, Fortunato Cerlino, Emanuele Aita e molti altri.

Impostazioni privacy