Maria Corleone, chi è Rosa Diletta Rossi: età, carriera e vita privata dell’attrice

Rosa Diletta Rossi, chi è l’attrice che interpreta la tanto amata Maria Corleone: la carriera cinematografica iniziata quando era giovanissima.

Il piccolo schermo italiano ha una nuova stella in ascesa, ed è Rosa Diletta Rossi, conosciuta per il suo coinvolgente ruolo in “Maria Corleone,” una miniserie trasmessa su Canale 5 in quattro puntate a partire dal 13 settembre. Dopo aver interpretato la moglie di un politico corrotto in “Suburra,” la talentuosa attrice 34enne è di nuovo al centro dell’attenzione. Ma chi è Rosa Diletta Rossi, l’affascinante interprete che sta conquistando i cuori dei fan delle serie TV?

Rosa Diletta Rossi è nata a Roma il 18 ottobre 1988, in una famiglia di origini pugliesi, nella zona di Foggia. Ha iniziato a recitare fin da giovane, facendo il suo debutto sul palcoscenico teatrale a soli 15 anni nel famoso spettacolo teatrale “Dio” di Woody Allen, sotto la direzione di Carlo Emilio Lerici. Ancora adolescente, ha fatto parte della “Piccola Compagnia Piero Gabrielli,” diretta da Roberto Gandini, con la quale ha recitato in diversi spettacoli teatrali. Ha calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi, studiando al Teatro Stabile di Genova e alla Scuola di Perfezionamento di Torino.

Rosa Diletta Rossi, carriera in tv e al cinema

Sono passati 13 anni da quando Rosa Diletta Rossi ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo in “Mia madre”, una miniserie diretta da Ricky Tognazzi in cui ha interpretato Lucia, la figlia della coppia protagonista. Era il 2010. Tre anni dopo è apparsa nuovamente in TV nei panni di Chiara nella seconda stagione di “Che Dio ci aiuti”, e poi c’è stato il grande salto con “Suburra – La serie”, in cui ha interpretato Alice, moglie di Amedeo Filippo Nigro, dal 2017 al 2020. Nel suo curriculum spiccano titoli di successo, anche se spesso ha ricoperto ruoli minori, come in “Don Matteo”, “Squadra Antimafia 4” e “Rocco Chinnici”.

Rosa Diletta Rossi nel 2019
Rosa Diletta Rossi nel 2019 (Ansa Foto, Velvet Cinema)

Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 2012 con il film “Maìn – La casa della felicità”, diretto da Simone Spada. Nel 2014, ha recitato nel film “Pasolini” di Abel Ferrara, e nel 2017 è apparsa in “Fortunata” di Sergio Castellitto. Nel 2018 è stata protagonista del film “La profezia dell’armadillo”, tratto dalla graphic novel di Zerocalcare, ma l’anno scorso ha recitato al fianco di Pio e Amedeo in “Belli ciao”.

La vita privata

Nonostante stia gradualmente ottenendo sempre più notorietà, Rosa Diletta Rossi è una persona molto riservata, e la sua vita privata è avvolta da un alone di mistero. Non è chiaro se sia single o fidanzata, ma dal suo profilo Instagram emerge che ama condividere momenti dal set, dietro le quinte e di svago.

Rosa Diletta Rossi nel 2023
Rosa Diletta Rossi nel 2023 (Ansa Foto, Velvet Cinema)

Tra le foto e i video pubblicati sui social, emerge anche una sequenza delle sue vacanze, in cui si vede al mare con un ragazzo. I suoi interessi includono viaggi, relax in spiaggia e una passione per lo sport. È appassionata di arrampicata e si definisce “Actress/climber” sui social media, ma ama anche la vela e l’equitazione.

Impostazioni privacy