Romanzo Criminale, l’attesa è finita: finalmente arriva il prequel della più amata serie italiana

Romanzo Criminale, l’attesa è davvero finita: finalmente arriva il prequel della serie tv italiana più amata di sempre. I dettagli. 

Sin dal suo esordio in televisione, Romanzo Criminale – La serie ha ottenuto uno straordinario riscontro da parte del pubblico. Prodotta da Cattleya è stata mandata in onda su Sky Italia nel 2008. Due stagioni molto intense, per un totale di 22 episodi in cui si vede la nascita della famosa banda della Magliana.

Una Roma che va dal finire degli anni ’70 gli inizi degli anni ’90 dove Libanese, Freddo, Dandi cercano di conquistare ogni quartiere della Capitale. Ad ostacolarli c’è il famoso commissario Scialoja – ispirato ad un personaggio veramente esistito ai tempi. Cosa accade nelle due stagioni?

Romanzo Criminale, manca sempre meno alla messa in onda del prequel

Come si menzionava precedentemente Romanzo Criminale – La serie ha ottenuto ineguagliabile successo: il pubblico ha gradito in modo particolare l’accuratezza della ricostruzione storica da parte degli sceneggiatori, così come tutto il lavoro della post produzione per fare in modo che l’ambientazione (e i colori) fossero fedeli agli anni ’70.

Romanzo Criminale, la nuova serie
Gli attori protagonisti di Romanzo Criminale (Foto da Instagram @romanzocriminale – velvetcinema.it)

Per la gioia dei tanti fan della serie, è stata annunciata la messa in onda del prequel che, secondo il fondatore di Cattleya, non solo riserverà grandi sorprese ma è stata scelta proprio perché c’è ancora molto da raccontare – queste le sue parole. In Romanzo Criminale – Ritorno alle Origini protagonisti sono i giovani che tentano di ribellarsi alle regole.

Cosa succederà? Si è scelto di ambientare il tutto in un periodo temporale che precede non solo la serie ma anche il film. Una vera e propria genesi dove verrà esaminata la psicologia dei personaggi più amati. Stando alle parole degli sceneggiatori, la volontà è quella di mescolare le carte e fare in modo che gli ambienti siano ancora più addentrati e fusi tra di loro.

Si è voluto sottolineare che questo progetto nasce da un discorso prettamente cinematografico, ragion per cui anche il linguaggio dei dialoghi non ha nulla a che vedere con la fiction. Perché, dunque, riprendere proprio Romanzo Criminale? La scelta è quella di portare avanti un filone.

Questo perché la serie è rimasta così tanto impressa nel cuore degli italiani che vale la pena aprire un nuovo capitolo. Sarà ancora una volta la ribellione giovanile, la potenza indiscussa dei personaggi a caratterizzare il progetto di Romanzo Criminale. Una struttura, la sua, dove la componente drammatica è trascinante e motrice.

Gestione cookie