Nunzia De Girolamo, torna in tv: da “Ciao Maschio” a “Avanti popolo”: ecco le novità del nuovo format

Nunzia De Girolamo torna in tv con due programmi. Oltre alla conduzione di Ciao Maschio, sarà il nuovo volto di Rai 3 con Avanti Popolo.

Dopo essersi dimessa dal ruolo istituzionale, Nunzia de Girolamo si è lasciata alle spalle la politica per intraprendere la carriera televisiva. E’ prima approdata nei vari talk di successo come opinionista per poi accettare la conduzione di Ciao Maschio: salotto della seconda serata Rai che ha riscosso un rilevante successo. La scorsa Estate ha condotto Estate in Diretta e ora è prossima a debuttare su Rai 3 con Avanti Popolo.

Il nuovo format va in onda il martedì sera e si confronta con una concorrenza agguerrita: da Belve a Le Iene, ma anche la Champions League quando è in programma. Per l’ex parlamentare conquistare il pubblico non sarà facile, ma ha accettato la sfida. La De Girolamo non nasconde che Rai 3 è una rete complicata, che definisce “smarrita”, ma è certa che il cambiamento possa essere vantaggioso. Dopo l’addio di Bianca Berlinguer e quello di Fabio Fazio effettivamente la terza rete del servizio pubblico necessita di qualcosa di nuovo.

Nunzia de Girolamo tv
Nunzia de Girolamo nuovo programma-foto Ansa- Velvercinema.it

Avanti Popolo nasce dall’idea di ridare voce al popolo, con l’intento di renderlo protagonista. Io ho fatto politica, la rispetto molto, ne conosco virtù e difetti, ma ho sempre avvertito come un gap il fatto che il confronto e l’ascolto siano venuti meno.” Ha dichiarato Nunzia de Girolamo in un’intervista rilasciata a Tv Blog. Ha poi sottolineato che oggi i dibattiti avvengono soprattutto sui social e questo non è sempre un bene. La conduttrice ha poi aggiunto che non sarà portavoce d’un ideologia e cercherà d’essere più trasparente possibile.

Nunzia de Girolamo: “La politica è cambiata”

Avanti Popolo è un format per certi versi innovativo, adeguato anche ai nuovi mezzi di comunicazione, che guarda al passato in modo positivo. La conduttrice è consapevole che la politica d’oggi è diversa dal passato, ma ridare spazio alla gente comune soprattutto in tv è determinante: “La politica è cambiata, non ci sono più i luoghi di confronto. Mi ispiro a Gianfranco Funari, uno che riuscì a portare la gente comune in televisione.

L’ex parlamentare ha poi concluso: “Proverò a farlo anche io, ridando lo spazio a persone che da troppo tempo hanno bisogno di essere ascoltate. E’ una sfida enorme, ambiziosa, che la tv pubblica ha il dovere di fare”.

Impostazioni privacy